Salve, ho 36 anni, e da qualche giorno che dimentico le cose ad esempio, oggi pomeriggio ero andato

6 risposte
Salve, ho 36 anni, e da qualche giorno che dimentico le cose ad esempio, oggi pomeriggio ero andato a stendere i panni e alcuni li avevo appoggiati dimenticandomi di stenderli, e mi sono ricordato la sera di non averlo fatto, c' è da dire che da un anno e mezzo mi e cambiata la vita in negativo e faccio a volte forzi mentali inutili,devo dire che ho una parte residuale del disturbo ossessivo-compulsivo e sono in terapia, penso sia dovuto allo stress, giusto ? Grazie
Salve, delle difficoltà di memoria prospettica, ovvero la memoria per il futuro, quindi il ricordarsi di fare le cose, possono essere dovute a molte cause, tra le quali lo stress, alcuni farmaci, una scarsa qualità del sonno o una deflessione del tono dell’umore. Possono essere anche legate al disturbo ossessivo-compulsivo. Molto più raramente, alla sua età, possono avere un’origine neurologica. L'episodio da lei raccontato non sembra particolarmente preoccupante sotto il profilo neurologico. Prima di procedere con esami di neuroimaging o altri accertamenti le consiglio di sottoporsi a una valutazione neuropsicologica estesa per valutare l’entità di queste difficoltà e capire se ci sia un vero e proprio deficit di memoria oppure soltanto un disturbo soggettivo di memoria come spesso accade.
Un cordiale saluto.

Buongiorno, sicuramente stress, ansia e la componente ossessivo-compulsiva sono fattori che impattano particolarmente su attenzione e memoria. Vista l'età è molto probabile che la minore funzionalità della memoria/ attenzione sia dovuta proprio a fattori quali ansia, stress ecc. Valuterei la possibilità di parlarne con il medico di base, ed effettuare una valutazione neuropsicologica per approfondire. Una volta escluse cause organiche, le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico che le permetterà di conoscere ed utilizzare strumenti volti a migliorare la gestione di ansia e stress.
Rimango a disposizione per ulteriori approfondimenti
Dott.ssa Roberta Stasi
La memoria e l'attenzione sono influenzati da tanti fattori, come ad esempio ansia e stress, che lei cita nel suo messaggio. Non ho però abbastanza informazioni per esprimermi in merito ma, dal momento che dice di essere già in terapia, le consiglio di esprimere i suoi dubbi allo specialista che la sta seguendo senza timore. Inoltre, se è una terapia solo farmacologica, le consiglio di valutare anche l'inizio di un percorso psicologo.
Resto a disposizione per chiarimenti o per un consulto, anche online.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Salve, le consiglio di far presente al suo attuale terapeuta il problema che lei riporta in modo che le possa fornire un supporto adeguato e spiegazioni specifiche seguendo il suo modello di funzionamento e la concettualizzazione del caso che avrà svolto per il suo disturbo. Così è molto difficile abbozzare delle ipotesi a riguardo. Cordiali saluti
Buongiorno,
come specificato già dai miei colleghi memoria e attenzione sono fortemente influenzati da fattori psicologici e quelli che cita sembrano essere, uniti ad una storia di disturbo DOC e ad un periodo di difficoltà, conseguenza diretta di tutto ciò. Suggerisco di parlarne con il suo terapeuta e valutare insieme cosa fare e come procedere, se le può essere di aiuto per tranquillizzarsi fare una valutazione neuropsicologica oppure lavorare ancora più intensamente su ansia e stress e valutare successivamente l'evolversi dei sintomi cognitivi.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità
Buona giornata
Dott.ssa Ilaria Biasion
Salve,
ovviamente con così pochi dettagli è davvero difficile ipotizzare una diagnosi, l'esempio che ha portato è molto comune.
Siccome è in terapia le consiglio di parlare di questa preoccupazione con la Dottoressa. Lei sicuramente saprà dargli risposte molto più approfondite di noi.
Le auguro buona giornata.