Salve, ho 33 anni. a 10 giorni di un intervento di incisione del collo vescicale avverto un fastidio

Salve, ho 33 anni. a 10 giorni di un intervento di incisione del collo vescicale avverto un fastidio continuo alla punta del pene (iperalgesia, prurito, urgenza) che mi costringe a urinare, resistendo all'impulso, ogni mezz'ora. Comprendo la dolenzia sovrapubica e quella del perineo che in verità ho di scarsa entità ma questo disturbo è ingestibile e non ne capisco l'origine. C'è un farmaco che potrei prendere per alleviare i sintomi? Avrebbe senso prendere un alfabloccante dato che è lo stesso disturbo che avevo prima dell'intervento e che mi era diminuito con il farmaco?

2 risposte


Salve I sintomi riportati sono da afferire allo stato infiammatorio indotto dallo stesso intervento, utile pertanto l’impiego di antiinfiammatori (secondo strette indicazioni del suo medico di medicina generale). Ex adiuvantibus, può riprendere la terapia con alfalitico, da sospendere in caso di inefficacia. Distinti saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Gentile paziente tale sintomatologia post-operatoria è praticamente normale. Sparirà con il tempo è con l’uso di analgesici. Sicuramente un alfa-litico può aiutare.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.