Salve ho 32 anni e prendo venlafaxina a rilascio prolungato da quando ne avevo 24, una capsu

1 risposte
Salve ho 32 anni e prendo venlafaxina a rilascio prolungato da quando ne avevo 24, una capsula al giorno. E' necessario che io monitori la pressione del sangue ? Se si come e quando? Ci possono essere innalzamenti o abbassamenti della stessa?
Grazie
Gentile Signore/Signora,

grazie per aver condiviso la sua domanda riguardo all'assunzione della venlafaxina e al monitoraggio della pressione del sangue. Come medico psichiatra, posso fornirle informazioni utili in merito.

La venlafaxina è un farmaco antidepressivo che può avere un impatto sulla pressione arteriosa. Pertanto, è importante valutare attentamente la necessità di monitorare la pressione del sangue durante l'assunzione di questa medicina.

Generalmente, si raccomanda di effettuare una misurazione della pressione arteriosa prima di iniziare il trattamento con la venlafaxina, durante il periodo di aggiustamento del dosaggio e periodicamente durante il corso del trattamento. Questo permette di valutare eventuali variazioni nella pressione arteriosa e di adottare eventuali misure adeguate.

È consigliabile effettuare le misurazioni della pressione del sangue seguendo le indicazioni del proprio medico. Di solito, si preferisce misurare la pressione arteriosa a riposo, seduti o sdraiati, utilizzando un misuratore di pressione affidabile. È opportuno ripetere le misurazioni a intervalli regolari o secondo le indicazioni specifiche del medico curante.

È importante sottolineare che sia l'innalzamento che l'abbassamento della pressione arteriosa possono verificarsi durante il trattamento con la venlafaxina. Ogni persona può reagire in modo diverso alla medicina, pertanto è fondamentale seguire attentamente le indicazioni del medico e comunicare tempestivamente eventuali cambiamenti o sintomi che si presentano.

Ricordo che la venlafaxina deve essere assunta esattamente come prescritto dal medico, e qualsiasi regolazione del dosaggio o modifiche alla terapia devono essere effettuate solo sotto la supervisione medica.

Spero di esserle stato di un qualche aiuto
Cordiali saluti

Federico Baranzini psichiatra a Milano