Salve ho 31 anni, circa 40 giorni fa ho effettuato igiene orale professionale e un debridement su en

5 risposte
Salve ho 31 anni, circa 40 giorni fa ho effettuato igiene orale professionale e un debridement su entrambi le arcate a causa di una parodontite, successivamente per 10-15 giorni ho preso il Colluttorio Curasept 0.20% clorexidina consigliato dal dentista.

Nei giorni successvi al debridement ho notato un aspetto positivo che prima non avevo, provando ad annusare la mia saliva non percepivo più nessun mal odere, cosa che prima invece avveniva.

Questo è avvenuto per le prime 2 settimane credo, qualche giorno fa ho casualmente provato di nuovo ad annusare l'odore della mia saliva e ho notato che ho nuovamente un malodore.

Da quando ho effettuato le suddette attività di igiene dal denstista ho lavato i dente 3 volte al giorno, usato il filointerdentale e usato il colluttorio 2 volte al gionro.

Per i primi 10-15 giorni il Colluttorio Curasept 0.20% clorexidina mentre successivamente fino ad oggi il colluttorio Elmex sensitive con fluoro amminico, idem per il dentifricio Elmex Sensitive.

Ora quello che mi domando è se questo mal odore dipende dai denti oppure dipende da altri fattori del mio corpo, devo ammettere che questo è un periodo dove sono molto stressato e sono un po ansioso, ho letto che il mal odore della saliva può dipendere anche da questo, anche se questo stato seppur minore lo avevo anche i primi giorni delle cure.


Volevo chidere un vostro parere, forse nei primi giorni non lo sentivo perchè facevo uso di un colluttorio più aggressivo ?

Tengo comunque a precisare che a giorni avrò la visita col dentista per analizzare lo stato di salute dopo le cure effettuate, ma volevo avere un opinione per avere più informazioni da scambiare col dentista quando ci incontreremo, grazie.
Dr. Pietro Forlano
Dentista, Osteopata, Nutrizionista
Roma
Buonasera, conoscendo la sua situazione il suo dentista saprà certamente individuare la causa dell'odore sgradevole, se cioè attribuirlo alla presenza di carie, al problema parodontale o a cause esterne al cavo orale. Senza informazioni più dettagliate non è possibile darle altra risposta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Se a giorni rivede il suo dentista basta fargli presente la problematica. Una soluzione potrebbe essere colluttorio alla clorexidina Curasept ma non allo 0,2% ( che va bene per massimo 10 gg.) ma allo 0,05% che è per uso quotidiano.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
serenamente comunichi al suo dentista quanto espresso in questa sede ,saprà consigliarla.
Dott. Giuliano Marsili
Dentista, Medico estetico
Roma
Andrebbero escluse prima cause esterne attraverso determinate analisi del sangue, se però il problema si è risolto con una pulizia è probabile che il problema risieda nella tecnica di spazzolamento. Può scrivermi in privato per un'eventuale consulto se vuole
Salve, sicuramente il problema è principalmente parodontale, dovrà rivedere con il suo dentista la tecnica di spazzolamento ricordando l’estrema importanza di non saltare mai alcun passaggio. Comunque se il suo dentista ha fatto questa diagnosi sarà sicuramente un grado di risolverle il problema

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.