Salve, ho 30 anni e mi sono operato alle ernie inguinale bilaterali e anche quella addominale nel gi

18 risposte
Salve, ho 30 anni e mi sono operato alle ernie inguinale bilaterali e anche quella addominale nel giro di 2 anni. Il chirurgo mi ha detto che avendo fasce muscolari deboli e facendo pesi è successo. Ho chiesto ad un fisioterapista e mi ha detto che ce la possibilità che ho queste fasce morbide e che invecchiando si irrigideranno e quindi più "solide". Vorrei capire al di là delle fasce morbide o deboli, posso "irrobustire" in qualche modo/esercizio o mangiare determinate cose, oppure la genetica vince?. Scusate per il poema, cordiali saluti.
Il tessuto tende a cedere per predisposizione, il fumo per esempio aiuta a peggiorare la situazione.
Per gli alimenti non saprei, ma a causare le ernie in generale è un aumento si pressione interna, quindi individuare se oltre ad evitare sforzi, c’è qualche alimento che provoca gonfiore addominale a magari, facendosi aiutare da una nutrizionista, sostituirlo.
Resto a disposizione

Salve allora per prima cosa quello che conta di più è il rapporto forza muscolare e pressione che si esercita e quindi peso che si solleva....è strettamente relazionabile e quindi di ci son esercizi specifici per il core addominale che rinforzano, rimane il fatto che è uno punto dj minor resistenza e di solito le cinture aiutano a sostenere questa pressione durante gli squat con sovraccarichi non indifferenti. Il cibo....beh se lei ha una pancia pronunciata può centrare nel senso che mangiare male crea infiammazione e quindi tensioni e predisposizioni ma son discorsi decontaminazione come diceva anche giustamente il mio collega riguardo al fumo e comunque all alcol oppure allo stile di vita.Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente Davide Savoia Osteopata
Buongiorno, sicuramente uno stile di vita attivo con l'aggiunta di esercizi mirati al rinforzo della muscolatura addominale è fondamentale nel suo caso. Ulteriormente visti i vari interventi valuterei anche una visita osteopatica per meglio andare ad analizzare l'influenza delle cicatrici sulla sua postura e sull'equilibrio pressorio. Buona giornata
Buongiorno, se prenota una visita presso il mio studio sarò felice di spiegarle e seguirla accuratamente per il suo problema essendo oltre ad osteopata anche un atleta agonista di pesi. Ci sono molte indicazioni giuste tra quelle scritte dai miei colleghi, ma per cercare di evitare ricadute va costruito un programma su di lei in base la sua postura ed al gioco di pressioni che la stessa facilità. Anche il discorso delle cinte non sempre è di aiuto a volte anzi è una delle cause dell'ernia inguinale. ( io sono uno di quelli ). Ma come le dicevo il discorso è molto ampio e vasto per riassumendo qui i due righe.
si faccia dare degli esercizi specifici dal suo terapista di fiducia
Salve, se c’è una facilità all’erniazione, significa che la sua massa muscolare del core (torchio addominale) è debole e molto probabilmente anche le distribuzione di Pressioni interne è scorretto.
Le consiglio di affidarsi ad un terapista di fiducia per valutare le sue dinamiche di respirazione (durante l’inspiro il nostro diagramma scende nell’addome aumentando la P interna) e fare esercizi di rinforzo e controllo del suo addome e muscoli annessi (Core Stability)
Con il passare degli anni i nostri tessuti perdono elasticità e tono, quindi in realtà con il passare del tempo la situazione potrebbe peggiorare.
Per quanto riguarda l’alimentazione, le consiglio di evitare cibi che le causano gonfiore (ne parli con il suo Dietista) e ridurre il fumo di sigaretta che fa perdere tono ai tessuti addominali
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un terapista che possa visitarla e indirizzarla verso un'attività sportiva a lei più consona, in modo da rinforzare la parete addominale senza un aumento eccessivo della pressione interna. Inoltre, anche una visita osteopatica potrebbe aiutarla, ad esempio per vedere se ci sono disfunzioni che determinano un'alterazione della normale distrubuzione delle pressioni all'interno del corpo (le pressioni ai alternano e si bilanciano affinchè tutto funzioni nel modo coretto, ad esempio nella cassa toracica, nel polmone, nell'addome e così via). Per quanto riguarda l'alimentazione, invece, il mio consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista, sempre per cercare di creare una dieta adatta al suo specifico caso.
Cordialmente,
Chiara Giordano Palma
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Salve per la sua problematica la soluzione è semplice, ma credo che lei già lo sappia. Il rinforzo muscolare e l'attività fisica svolta con l'ausilio di un tecnico preparato è fondamentale così come lo è un'alimentazione sana (magari consultando un nutrizionista).
In aggiunta a ciò l'osteopatia può aiutarla a velocizzare il processo di recupero.
Salve, sicuramente migliorare lo stile di vita con accorgimenti consigliati da un nutrizionista, un programma di allenamento e rinforzo muscolare mirato per il suo problema le saranno molto utili. Il tutto accompagnato da una buona visita osteopatica, per vedere il suo stato generale a livello posturale e muscolo-scheletrico, oltre che delle pressioni interne addominali
Buona sera, sicuramente attività come la pesistica o gli eccessivi sforzi posso portare allo sviluppo di ernie addominali o inguinali. Irrobustire queste fasce é possibile se si va ad allenare la core stability ovvero la forza e la robustezza di tutto il pacchetto muscolare addominale attraverso un potenziamento specifico
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica in modo tale da poter valutare con il professionista l'iter terapeutico per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore.
Buongiorno, come hanno già detto i miei colleghi consiglierei di fare degli esercizi mirati per rinforzare il core addominale, magari facendosi aiutare da un professionista. Inoltre conviene non fare sforzi eccessivi, per quanto riguarda l’alimentazione dovrebbe rivolgersi a un dietista. Cordiali saluti
Buongiorno, sottolineo l'importanza di andare a rinforzare il core addominale tramite esercizi specifici, meglio se sotto osservazione di un professionista. Inoltre le consiglio una visita osteopatica per andare a investigare meglio la problematica.
Buongiorno,
sicuramente un equilibrio nello stile di vita è fondamentale in questi casi.
Per esempio una dieta equilibrata, con cibi che non vadano a gonfiare la parte addominale, esercizi di rinforzo del core possono avere un effetto preventivo in queste sintomatologie.
Cordialmente
Buongiorno, come suggerito dai colleghi il rinforzo del core addominale è di fondamentale importanza. Si faccia seguire da un professionista per iniziare un programma di rafforzamento. Cordiali saluti.
Buongiorno
Considerata la recidiva alla problematica e la possibilità di irrigidimento della porzione interessata, oltre al rinforzo muscolare, che è fondamentale, consiglio vivamente degli esercizi di mobilità articolare in grado di migliorare l'adattamento dei tessuti e di conseguenza una migliore "compliance" dell'intero organismo.
Il tutto migliorerebbe notevolmente la condizione.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimento
Grazie
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie