Salve..ho 28 anni..ho avuto due gravidanze..l'ultima quasi sei anni fa.. durante e dopo l'ultima gra

2 risposte
Salve..ho 28 anni..ho avuto due gravidanze..l'ultima quasi sei anni fa.. durante e dopo l'ultima gravidanza ho sempre sofferto di stitichezza.. e da allora che riesco ad andare in bagno solo facendo il clistere casalingo con sola acqua calda,almeno 2 volte a settimana..ma non mi sento mai del tutto svuotata..ho provato moltissimi lassativi ,bustine ,sciroppi...ma nulla...faccio artivitá fisica..ed eseguo una alimentazione discreta.. ho reventemente fatto una ecografia all'addome ,ma tutto nella norma..inoltre ci rari casi dove a causa di ansia mi vengono degli attacchi di colite..con diarrea..per poi ritornare alla mia solita stitichezza..non ne posso piu..e sinceramente vista la mia giovane etá jon posso continuare cosi.. Potreste darmi un parere? grazie..
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
Buonasera Signora. Le consiglio di eseguire una defecografia e una Rx transito colico con markers radiopachi (ansogramma) per comprendere se la sua stitichezza è dovuta a un problema della parte finale retti anale o carico del colon. Con questi esami fissi una visita proctologica. Cordialità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ernesto Tartaglia
Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo
Napoli
Buon pomeriggio.
Gentile paziente, il suo caso necessità sicuramente di una valutazione clinica e di visita proctologica per esclude eventuali cause da stipsi cronica. I suoi parti sono stati entrambi naturali?
Inoltre, ritengo che sia necessario regolarizzare l’alimentazione, individuando alimenti che le facilitano l’evacuazione ed eliminando quelli che possono scatenarle fastidi.
Per quanto riguarda la componente emotiva, questa va comunque collocata in un quadro di alvo irregolare. Pertanto, non posso esprimermi in tal senso senza valutare le altre condizioni.
Concordo con il collega sulla tipologia di esami che le ha consigliato.
Cordiali saluti.

Esperti

Silvana Bonocore

Silvana Bonocore

Geriatra

Giugliano in Campania

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Andrea Grego

Andrea Grego

Proctologo, Chirurgo generale, Omeopata

Romano d'Ezzelino

Giulia Leonardelli

Giulia Leonardelli

Fisioterapista, Osteopata

Trento

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 64 domande su Stitichezza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.