Salve, ho 28 anni e prima dell'ultimo anno non ho mai sofferto di acne in vita mia. Da maggio 2020 h

1 risposte
Salve, ho 28 anni e prima dell'ultimo anno non ho mai sofferto di acne in vita mia. Da maggio 2020 ho notato un insorgere di brufoli nella zona mento-guance che avevo attribuito alla mascherina, ma, dall'estate del 2020 non ho più avuto la pelle del viso di una volta, sempre costellata da brufoli. I periodi si sono alternati, e la cosa la gestivo con detergenti e creme per pelli a tendenza acneica. Ma a partire da giugno 2021, non ho più capito niente, la pelle perennemente a brufoli sempre nella stessa zona e maggiormente irritata. A metà agosto, come se non bastasse, nonostante applichi sempre protezione alta, ai lati della bocca fino al mento mi si è letteralmente spaccata la pelle, e poiché ero in vacanza mi sono recata in farmacia e mi hanno consigliato di applicare la Connettività. Ovviamente ho sospeso per qualche giorno i lavaggi al viso (una decina di giorni) e non ho applicato creme sulle zone di brufoli per fare in modo che le lezioni si sanassero. Ho ripreso con detergenti e creme da un paio di settimane all'incirca, fino a ieri la situazione mi pareva migliorare un po', ma sto notando una maggiore presenza nelle zone interessate e per di più noto sempre ai lati della bocca arrossato e secco (nonostante stia continuando ad applicare la Connettivina), stasera anche sulla parte destra del collo.
Per me sta diventando un problema, non riesco più a gestirlo, mi sento il viso deturpato e non mi riconosco allo specchio, non nascondo che cerco di uscire il meno possibile perché vivo male la cosa. Specifico che l'area interessata è sempre dalle guance in giù. La mia domanda è, a prescindere dalla visita ginecologica, si può capire l'origine del problema da questi sintomi e se esiste qualche farmaco senza prescrizione che mi potrebbe aiutare o qualche accorgimento che devo prendere in considerazione? Può essere dovuto allo stress?
Grazie
Carissima paziente.
L'utilizzo della mascherina ha "prodotto" una condizione ormai nota come "maskne", ovvero una forma di acne che insorge per via dell'ambiente caldo-umido, chiuso e spesso poco igienico, che si produce sulla nostra pelle sotto la mascherina.
Nel tuo caso probabilmente l'utilizzo di una skincare scorretta, troppo aggressiva, sta producendo una alterazione della barriera cutanea periodale che è molto sensibile!
In linea generale, creme a base di benzoile perossido e retinoidi topici, acido salicilico e glicolico, che sono tra i principali attivi presenti nei prodotti per la cura dell'acne, possono creare irritazione, andrebbero utilizzati solo sulle aree interessate da acne e preferibilmente la sera.
Al mattino applicare una crema lenitiva, riparatrice, anti-imperfezioni e idratante, nonché la fotoprotezione.
Per la detersione in questo momento di forte irritazione, preferisci detergenti delicati per pelli acneiche e acqua micellare per la rimozione del trucco.
Puoi anche tamponare qualche goccia di acqua termale sulle aree infiammate.
Rivolgiti al tuo dermatologo di fiducia che saprà prescriviti il protocollo più adatto alla tua condizione clinica.
Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Stefano Gatti

Stefano Gatti

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico

Monza

Viviana Cimino

Viviana Cimino

Medico estetico

Cefalù

Francesco Puerari

Francesco Puerari

Dietologo, Neurologo, Nutrizionista

Cremona

Antonio Furci

Antonio Furci

Dermatologo, Medico estetico

Polistena

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 235 domande su Acne
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.