Salve, HO 28 ANNI e a seguito di infortunio calcistico sono stato sottoposto ad una prima ricostruzi

3 risposte
Salve, HO 28 ANNI e a seguito di infortunio calcistico sono stato sottoposto ad una prima ricostruzione del LCA nel 2014 e ad una seconda ricostruzione per nuovo infortunio nel 2016 con tendine rotuleo. A seguito di questa seconda operazione ho subito una forte infezione e dopo mesi di flebo di antibiotici sono stato rioperato per scongiurare che l'infezione giungesse fino al tunnel tibiale.
Da allora il ginocchio è instabile e continua a darmi problemi così, su consiglio del medico, ho fatto una risonanza magnetica.
Questo è quanto è emerso:
DISCRETE IRREGOLARITà SCLEROTICHE A CARICO DEL PIATTO TIBIALE CON QUALCHE MICROFOCOLAIO DI RAMMOLLIMENTO DELLA SPONGIOSA OSSEA SOTTOSTANTE.
ALTERAZIONI SCLEROTICHE CONDRO-SUBCONDRALI A CARICO DEL CONDILO FEMORALE MEDIALE.
PROFONDA SCALINATURA EVIDENTE LUNGO LA MARGINALE D'APPOGGIO OSTEOCONDRALE DEL CONDILO FEMORALE LATERALE, DA ESITI CRONICI DI IMPATTO OSSEO.
ESITI DI RIMODELLAMENTO MEDISCALE MEDIALE CON ASPETTO FISSURATO DELLA MARGINALE VENTRALE DELLA FIBROCARTILAGINE RESIDUA POSTERIORE.
ASSOTTIGLIMENTO DEGENERATIVO DEL MENISCO LATERALE.
ESITI DI RICOSTRUZIONE LCA, IL NEOLIGAMENTO MOSTRA IRREGOLARE ISPESSIMENTO E REATTIVITà LUNGO TUTTO IL SUO DECORSO, PER RIDOTTO INTERSPAZIO DAL TETTO INTERCONDILARE FEMORALE.
ANGOLATO IL LCP DI REGOLARE SPESSORE E SEGNALE.
LIGAMENTI COLLATERALI DI REGOLARE SPESSORE ED INTENSITà DI SEGNALE. ESTESA INTERPOSIZIONE FLUIDA A LIVELLO DEL PAPE.
CORPO DI HOFFA IMBIBITO CON STRIE FIBROTICHE METACHIRURGICHE NEL CONTESTO.
ROTULA ATTEGGIATA IN MODICA OBLIGUITà ESTERNA CON FENOMENI SCLEROTICO/EROSIVI LUNGO LA MARGINALE ROTULEA POSTERIORE. CONGESTA LA BORSA PREROTULEA.
MODESTA QUOTA LIQUIDA INTRAARTICOLARE E NEL RECESSO RETROROTULEO.
Dalla rmn emerge un quadro di danno articolare sia mediale che laterale che femororotuleo.
La causa può essere legata ai traumi, alla infezione o alla instabilità (se c'è).
Un ginocchio "compromesso" in un pz molto giovane.
Sarà opportuno farlo valutare.

Buongiorno
il quadro direi è complesso, esattamente come la sua storia clinica. Le consiglierei di rivolgersi a centri super specializzati nelle ricostruzioni legamentose dello sportivo: vada da persone qualificate e con una importante esperienza nel campo, non dal primo ortopedico.
Saluti
buon giorno , il quadro clinico sembra abbastanza importante , va valutato con attenzione prima di prendere qualsiasi decisione , ritengo fondamentale una valutazione clinica