Salve, ho 27 anni e soffro di scoliosi, vorrei iniziare a fare uno sport e vorrei sapere quali son

10 risposte
Salve,
ho 27 anni e soffro di scoliosi, vorrei iniziare a fare uno sport e vorrei sapere quali sono i tipi di esercizi fisici sconsigliati a chi ha la scoliosi. Lo yoga rientra tra questi?
Grazie
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buonasera, non ci sono particolari controindicazioni allo yoga in caso di scoliosi. È da precisare che esistono molteplici varianti di yoga, dunque sarebbe utile si affidarsi ad un insegnante che sappia indicarle di volta in volta quali esercizi evitare per la sua specifica condizione.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, lo yoga non è controindicato, per quanto riguarda gli sport da evitare sono quelli che comportano particolari stress alla colonna vertebrale.
Cordiali saluti
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,lo yoga non rientra in quelle discipline sconsigliate per la scoliosi.In genere dovrebbe evitare quei sport troppo traumatici che possono comportare stress eccessivi sulle articolari vertebrali.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Eleonora Pederzoli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buonasera, se la sua scoliosi è lieve /moderata potenzialmente potrebbe fare qualsiasi tipo di sport. Lo yoga lo consiglio sempre a tutti perché lavora sull'allungamento graduale di tutta la muscolatura di entrambi i lati del corpo oltre che sull equilibrio e sul rinforzo muscolare. Le suggerirei inoltre di venire seguito da un Fisioterapista o osteopata che sia anche esperto di posturale, in modo da migliorare anche la sua postura grazie a un professionista del settore. Un saluto
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Luigi Cozzolino
Fisioterapista
Napoli
Salve, bisognerebbe vedere il grado della sua scoliosi.
In genere può sentirsi libero di fare qualsiasi sport lei voglia, anzi di sicuro lo sport che viene fatto con piacere le darà dei benefici.
Gentile utente,

Lo yoga non rientra tra gli esercizi fisici sconsigliati per la scoliosi; in generale potrebbe non esistere un esercizio fisico sconsigliato. Sarebbe opportuno eseguire una valutazione posturale per fornire una risposta esaustiva alla sua domanda.
Cordialità
Dott.ssa Federica Cioffi
Fisioterapista
Lonate Pozzolo
Salve, non ci sono particolari controindicazioni, specie alla sua età, in quanto già concluso lo sviluppo osseo, non dovrebbero esserci complicanze alla scoliosi. Questo discorso della valutazione degli sport è più utile in fase di crescita. In ogni modo per dare consiglio migliori bisognerebbe avere qualche dato in più: tipo di scoliosi, forma fisica, presenza di sintomi, ecc.
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Ad oggi, tranne in casi particolarmente gravi nei quali si sconsigliano gli sport marcatamente asimmetrici, non viene data alcuna limitazione. Rimane sempre consigliabile affiancare l’attività sportiva scelta ad esercizi specifici per contrastare o migliorare la situazione patologica. In ogni caso, se anche si volesse praticare uno sport diverso da quelli consigliati, l’importante è monitorare periodicamente l’andamento delle curvature (soprattutto in fase di crescita!) e non mantenere una frequenza da professionista (Es. 4/5h a settimana o più). Per fare un esempio: se un bambino ama visceralmente il tennis, non saranno le 2h di gioco a settimana a compromettere la sua salute futura. Cordiali Saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott. Giorgio Menegazzo
Osteopata, Fisioterapista, Chiropratico
Roma
Buongiorno, per la scoliosi vanno bene tutti gli sport perché tonificano la muscolatura della schiena che agisce da impalcatura della colonna. Sconsiglio solamente sport con forti e ripetuti urti come motocross ed equitazione. Yoga va benissimo, l’unico periodo in cui evitare dí mobilizzare troppo la colonna è durante la fase di crescita poi è importante mantenerla mobile ed elastica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.