Salve, ho 27 anni e circa un mese fa mi sono svegliato con un forte dolore al ginocchio sinistro. Ho

5 risposte
Salve, ho 27 anni e circa un mese fa mi sono svegliato con un forte dolore al ginocchio sinistro. Ho pensato di averci semplicemente dormito sopra ed ho messo voltaren per circa 10 giorni, senza effetti permanenti. Infatti sento ancora dolore (leggermente più localizzato nella parte interna) anche se adesso non è intenso come una decina di giorni fa. Non ho mai avuto problema a camminare anche durante la cura con voltaren, sentivo dolore a salire e soprattutto a scendere le scale oltre che a piegarlo completamente. Adesso invece sento solo un leggero dolore ogni volta che mi fletto sulle ginocchia. Dovrei farmi degli esami più approfonditi oppure è semplicemente una cosa momentanea? Nel caso in cui avessi bisogno di fare esami, quali? Grazie mille
Buongiorno,
considerando il persistere del dolore (anche se lieve) il suggerimento è quello di eseguire esami approfonditi, in particolare consiglio una risonanza magnetica, sopratutto per valutare lo stato dei menischi. Il dolore meniscale è tipico nella parte interna del ginocchio e soprattutto nel gesto di accovacciarsi o scender le scale. Inoltre con la risonanza magnetica si valuta anche lo stato di altre strutture come la cartilagine, i legamenti e la rotula. Ad esame eseguito il consiglio è una visita specialistica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, vista la sua situazione e lo scarso risultato della terapia farmacologia sarebbe utile effettuare degli accertamenti strumentali (RMN) e sottoporsi a visita ortopedica.
Saluti
Dr. Roberto Sommacal
Ortopedico
Roma
Sono d'accordo con il Dott. Riccardo D'Ambrosi prima occorre fare una RNM del ginocchio al fine di valutare le condizioni dei menischi, legamenti in particolare il legamento crociato anteriore ma visto la sintomatologia riferita ritengo improbabile e la cartillagine.
Cordiali saluti
buongiorno, da come scrive necessita di una risonanza magnetica del ginocchio ad alto campo (1.5 tesla) e di una successiva valutazione ortopedica con esame eseguito.
cordialmente
Edoardo Cristalli
Salve, è importante capire se c'è stato un evento traumatico ( trauma distorsivo), è senza dubbio utile una RM del ginocchio in questione per escludere eventuali lesioni meniscali/legamentose e successiva visita ortopedica specialistica

Esperti

Maurizio Abbate

Maurizio Abbate

Chirurgo vertebrale, Ortopedico, Fisiatra

Torino

Prenota ora
Giacomo Marotta

Giacomo Marotta

Ortopedico

Casal di Principe

Prenota ora
Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 204 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.