Salve ho 26 anni ho avuto episodi di tachicard sinusale sono una persona ke ha sofferto e soffre d a

3 risposte
Salve ho 26 anni ho avuto episodi di tachicard sinusale sono una persona ke ha sofferto e soffre d ansia ho la paura costante di essere affetta da patologie cardiaca ho fatto diversi ecg ed ecocardiogramma color doppler holter ma ultimamente ho notato ke ho avuto tachicard più durature addirittura a dicembre mi è durata quasi due gg interi incessant sono andata al Ps dopo un ecg mi hanno detto e tachicard sinusale siccome è continuata Anke l indomani notte sono andata nuovamente al Ps in ambulanza mi sembra.. avevo preso Anke tranquillante x calmar ma niente la pressione era bassa mi hanno fatto ecocardiogramma durante la crisi è mi hanno detto è tachicard sinusale e mi hanno mandata a casa ho fatto esami tiroide e sono apposto.. Kmq poi col senno di poi mi sono accorta ke le crisi più brutte e forti di tachicard le ho avute in concomitanza con virus intestinali.. con febbre o raffreddore Anke a dicembre avevo avuto mal di testa e poi dopo qualke gg febbre.. Mi è successo Anke sensa questi fattori ma molto più lieve mentre in queste occasioni si vede che non è ansia ma causata da qualcosa.. Ora volevo chiedere se è normale che questa tachicard compaia dopo diarrea o mal di testa.. febbre o raffreddore?? E poi è una patologia la tachicard sinusale?? Cosa si rischia?? Grazie mille
Buongiorno. La tachicardia sinusale è una manifestazione secondaria a varie situazioni che possono essere fisiologiche o provocata da alcune alterazioni ormonali o strutturali cardiache, entrambe tuttavia da escludere nel suo caso, visto la negatività degli accertamenti strumentali e bioumorali eseguiti in PS.
Non è rischiosa e nel suo caso io starei tranquillo. Eseguirei senza urgenza un ECG sec Holter.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Episodi di tachicardia sinusale posso essere una risposta fisiologica dell'organismo. Febbre, influenza, patologie intestinali possono associarsi frequentemente a questa risposta dell'organismo, che non rappresenta una patologia. Anche gli stati ansiosi possono portare ad una tachicardia sinusale o accentuarla.
In presenza di episodi frequenti o cardiopalma, gli accertamenti che si possono eseguire sono ECG, Holter ECG, ecocardiogramma ed esami ematochimici completi, e dal suo racconto credo li abbia già eseguiti tutti. Se negativi, una cardiopatia organica è escludibile.
Se ritiene che la componente ansiosa possa essere la prevalente, le consiglio di iniziare un percorso di supporto con il medico di famiglia, un medico di fiducia o uno psicologo, inizialmente anche solo per colloqui.
Mi sembra che lei abbia già fatto gli accertamenti opportuni per escludere patologie cardiache strutturali e che quindi possa stare serena. La frequenza cardiaca tende ad aumentare, oltre che durante le attivita' fisiche, anche in risposta al nostro stato emotivo e a situazioni di disagio o malessere fisico. Valuterei con il suo medico curante se è opportuno fare qualcosa (dal punto di di vista farmacologico o non farmacologico) per il controllo dell' ansia.

Esperti

Francesco Lo Bianco

Francesco Lo Bianco

Cardiologo

Roma

Deodata Montrone

Deodata Montrone

Cardiologo

Andria

Rita Pesce

Rita Pesce

Cardiochirurgo

Santa Maria a Vico

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 43 domande su Tachicardia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.