Salve, ho 25 anni e dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico per una ciste pilonidale. Leggo

Salve, ho 25 anni e dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico per una ciste pilonidale. Leggo in molti siti che potrebbe ritornare anche dopo l’operazione e, che, chiudere la ferita con i punti potrebbe aumentare il rischio. Il dottore infatti vuole chiuderla proprio con i punti, io ovviamente mi fido del dottore e non dei siti, ma vorrei un vostro parere e oltre questo anche dei consigli su come evitare che il tutto si ripresenti. Perché sono bloccato a casa da un mese e ho molte cose da fare tra studio, esami, lavoro ecc…grazie in anticipo.

2 risposte


Buongiorno, mettere i punti di sutura non aumenta la probabilità di recidiva. Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


La scelta di una tecnica di asportazione chiusa (per prima intenzione) piuttosto che aperta non risulta correlata a un maggior rischio di recidiva, ma piuttosto alla potenziale deiscenza parziale della ferita con necessità di medicazioni ambulatoriali; tali medicazioni a zaffo sono comunque previste nella guarigione per seconda intenzione delle ferite esito della tecnica aperta. L'importante è garantire una corretta igiene personale mantenendo detersa e asciutta la zona.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.