Salve, ho 25 anni e da sempre sono stata una ragazza disattenta. Ho difficoltà a concentrarmi nello

4 risposte
Salve, ho 25 anni e da sempre sono stata una ragazza disattenta. Ho difficoltà a concentrarmi nello studio, ho ricorrenti mal di testa, dimentico spesso tante cose (tiro la porta con le chiavi attaccate dietro, ho perso un sacco di ombrelli, se non ho una lista della spesa scritta dimentico cosa devo comprare ecc). Tutto questo rende la mia vita difficile. Potrei avere qualche problema a livello neurologico?
Buongiorno
occorre effettuare una visita neurologiva. Potrebbe essere di tutto dallo stress a un problema organico
Prenota subito una visita online: Visita neurologica - 160 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come sempre : occorre una visita specialistica
Gentilissima signora un disturbo attentivo richiede una valutazione neurologica che permetta di inquadrare meglio la causa che non necessariamente e’ organica.
Ci sono alcune condizioni neurologiche che potrebbero influenzare la concentrazione, la memoria e la disattenzione, ma bisogna tenere presente che i sintomi che hai descritto non indicano necessariamente una patologia grave. Capisco bene quanto queste difficoltà possano influire sulla tua vita quotidiana, e mi dispiace che tu stia affrontando questi disagi. È importante, innanzitutto, sottolineare che quello che stai vivendo non è raro. Molte persone sperimentano problemi di concentrazione o memoria in vari momenti della loro vita, e in molti casi queste difficoltà possono essere legate a fattori comuni e trattabili, come stress, ansia, o anche abitudini legate al sonno. Detto questo, è anche fondamentale che non si sottovaluti nulla. La tua esperienza merita una valutazione accurata per capire se ci sia una causa specifica che sta influenzando la tua memoria e la tua concentrazione; l'ottimale inquadramento del tuo disturbo è possibile solo dopo un'attenta visita neurologica, coadiuvata ed eventualmente integrata da ulteriori esami e valutazioni.
Cordialmente

Esperti

Giovanni Mazzotta

Giovanni Mazzotta

Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo

Fabriano

Enrico Fileccia

Enrico Fileccia

Neurologo

Ravenna

Antonio Santoro

Antonio Santoro

Neurologo

Manfredonia

Vincenzo Felica

Vincenzo Felica

Neurologo

Capurso

Prenota ora
Giampaolo Tomelleri

Giampaolo Tomelleri

Neurologo

Verona

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 145 domande su Visita neurologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.