Salve! Ho 25 anni. Da poco mi hanno detto di avere l'ovaio micropolicistico tramite un'ecografia fat

6 risposte
Salve! Ho 25 anni. Da poco mi hanno detto di avere l'ovaio micropolicistico tramite un'ecografia fatta per altri motivi. Ovviamente farò una visita ginecologica a breve. Vorrei sapere se è comunque possibile visto che ho sempre avuto cicli regolati senza dolori particolari. Potrebbero essere dei segnali il fatto di avere pelle grassa, una non trascurabile peluria sulladdome e mi crescono pochi capelli nella parte superiore cosa da un paio di anni mi preoccupava e che collagavo allo stress. Possono essere collagatee cose? E come potrei conciciare la cosa con l'esigenza di prendere la pillola anticoncezionale per evitare una gravidanza indesirata?
Gentile venticinquenne,
se il ciclo è regolare è difficile che possano esserci grossi problemi di carattere ormonale. La peluria che descrivi però, insieme con il diradamento dei capelli e la pelle grassa, ci suggerisce di approfondire con il dosaggio ormonale, in modo da capire se si configura un quadro ormonale che necessita di terapia.
L'assunzione della pillola, soprattutto alcune formulazioni, contrasta efficacemente le problematiche che descrivi, anche nel caso in cui non ci siano modificazioni ormonali sostanziali.
Inoltre non trascurerei la comodità dell'effetto contraccettivo.
Affidati con fiducia e segui i consigli che il ginecologo ti può dare

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima
i sintomi che descrivi possono essere associati alla micropolicistosi ovarica e sono sicuramente indicativi di uno stato di iperandrogenismo (aumentata produzione di ormoni maschili). Sicuramente una pillola anticoncezionale ad effetto anti-androgenico permetterà, oltre a fornire un'ottima copertura contracettiva, di risolvere i problemi che ha descritto
Buonasera. Le consiglio di eseguire dosaggio ormonale ed eventualmente eseguire terapia con la pillola estroprogestinica. Sono a sua disposizione
Salve, un assetto policistico dell'ovaio non sempre si correla ad un ciclo irregolare (come nel suo caso), ma può correlarsi a segni di iperandrogenismo (come quelli che ha descritto). Nel suo caso, visto anche il desiderio di contraccezione, è utile scegliere un estro-progestinico con azione antiandrogenica in modo da migliorare l'acne, la seborrea, l'irsutismo e l'alopecia androgenetica.
Cordiali saluti
Dr. Andrea Musarò
Ginecologo, Chirurgo, Ecografista
Modena
Gentile paziente,
quanto riferisce può essere collegato all'aspetto ecografico multifollicolare delle sue ovaie. Il tutto può essere meglio indagato con alcuni dosaggi ormonali.
La multifollicolarità ovarica non costituisce controindicazione all'utilizzo della pillola contraccettiva.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Dr. Andrea Musarò
Buonasera, i sintomi riferiti potrebbero essere compatibili con una PCOS (Sindrome dell'Ovaio Policistico), ma costituirebbero solo una parte delle condizioni che definiscono una PCOS. Potrebbe avere uno o entrambe le ovaie micropolicistiche, una condizione che, se non trattata, potrebbe comportare nel tempo una vera e propria PCOS. È necessaria una Ecografia ginecologica per definire al meglio le ovaie ed eventualmente impostare una terapia.
Saluti

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Paola Del Carlo

Paola Del Carlo

Ginecologo

Firenze

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 287 domande su Cisti ovarica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.