Salve,ho 23 anni e ho eseguito delle analisi ormonali per via di una scarsa libido e di un calo dell

2 risposte
Salve,ho 23 anni e ho eseguito delle analisi ormonali per via di una scarsa libido e di un calo della quantità dello sperma
Qui le elenco le analisi
TESTOSTERONE TOTALE 19 su 5.5/29
TESTOSTERONE LIBERO 17.2 su 6/42
LH * 1.4 su 2/10
FSH 7 su 4/13
PROLATTINA 5.2 fino ad un massimo di 18
ESTRADIOLO 10 fino ad un massimo di 60
TSH reflex 2.33 da 0.33 a 6
Quelli che mi preoccupano di più sono il libero e lh,lo chiedo a voi poi ovviamente mi faró visitare,sono abbastanza preoccupato,saluti
Salve non si preoccupi per il valore di LH . Tenga conto che i valori cambiano in base all’orario e le condizioni in cui si fa il prelievo. Ovviamente per ridurre questa variabilità il test viene fatto a digiuno e al mattino. Prima di allarmarsi ( ma per ora non c’è motivo ) va innanzitutto ripetuto il prelievo per confermare che i valori di LH sono inferiori alle norma e poi se confermato , capire quali siano gli effetti di questo calo con varie indagini tra cui uno spermiogramma. Stia tranquillo per ora è si rivolga ad un urologo/andrologo di sua fiducia.

Concordo... il profilo ormonale in sé è abbastanza equilibrato, per quanto il valore di FSH sia al massimo ed è utile rivederlo (con gli altri ormoni) ma eseguendo anche la Inibina B e il AMH. Riferisce di una riduzione della quantità di sperma (quanto?) ma nulla della sua qualità che è decisamente molto più importante e nulla delle condizioni pelvico-prostatiche e testicolari che evidentemente non sono state definite con le relative ecografie. Credo che un andrologo ed una attenta rivalutazione della situazione con i dovuti esami sia fondamentale per chiarire la situazione e tracciare il corretto percorso diagnostico.