Salve, ho 22 anni e svolgo sollevamento pesi a livello agonistico. Da tre mesi ho un dolore nella z

2 risposte
Salve, ho 22 anni e svolgo sollevamento pesi a livello agonistico.
Da tre mesi ho un dolore nella zona lombare e sulla pianta del piede.
Ho svolto una RMN lombosacrale:
Lieve scoliosi sinistro-convessa con lordosi conservata. Nei limiti di norma morfologia e altezza dei metameri esaminati. Modesta spondilodiscoartrosi con disco L5-S1 disidratato e lievemente ridotto in altezza e con bulging posteriore a cui si sovrappone una piccola protrusione mediana e un'ulteriore protrusione focale intraforaminale destra con lieve impegno del forame di coniugazione. In L4-L5, lieve bulging discale posteriore impronta l'astuccio durale. Piccola fissurazione dell'anulus in sede extraforaminale destra.Lievi salienze posteriori dei dischi intersomatici in tutto il rimanente tratto lombare, senza significative impronte extradurali né impegno foraminale. In D12-L1, bulging discale impronta l'astuccio durale. Disco disidratato e ridotto in altezza.Speco vertebrale di ampiezza conservata. Lieve artrosi interapofisaria al tratto L4-S1 con modesto aumento della quota fluida articolare. Nei limiti cono midollare e le radici della cauda.
Dal referto si potrebbe capire se ė grave la condizione della mia schiena?
Buongiorno, il referto è meritevole di approfondimento clinico ( visita fisiatrica ) anche il relazione al rischio connesso al sollevamento pesi. Cordialità Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
il referto riporta alterazioni specifiche ovvero una piccola ernia discale a livello L5-S1 che lambisce la radice nervosa che va all'arto inferiore destro, oltre che una degenerazione discale L4-L5 che potrebbe anch'essa portare ad una erniazione discale, sempre a destra. Non è noto quale sia il lato del piede dolente, ma tale alterazione alle immagini potrebbe essere responsabile del suo dolore qualora fosse a destra (lombosciatalgia o lombocruralgia a seconda del territorio cutaneo di distribuzione e del disco interessato). Purtroppo però la sola valutazione del referto non permette di esprimere la gravità della situazione in assenza di un esame clinico che solo il Medico può effettuare durante la visita e in associazione, se ritenuto opportuno, ad altri esami diagnostici come ad esempio l'EMG (elettromiografia arti inferiori) se giustificato dalla clinica. Le consiglio una Visita Fisiatrica per la conferma della diagnosi e l'impostazione della terapia più indicata al suo caso.
Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.