Salve, ho 22 anni e in passato ho sofferto di irsutismo e problemi legati al peso compresa una ‘liev

2 risposte
Salve, ho 22 anni e in passato ho sofferto di irsutismo e problemi legati al peso compresa una ‘lieve’ insulinoresistenza. Per due anni ho seguito questa terapia: zuglimet, dopo pranzo Finasteride e la sera, dopo cena, a giorni alterni Spirolang. La situazione peluria non è per niente migliorata, in seguito ho effettuato altre analisi (dopo aver sospeso la terapia per vari mesi, sempre sotto osservazione dell’endocrinologo) e sono risultate perfette, tutti i valori erano nella norma, compreso il testosterone; quindi si è deciso di interrompere definitivamente la terapia e consigliato di seguire una dieta a basso contenuto di zuccheri e fare attività fisica per ‘ovviare’ il problema della ‘lieve’ insulinoresistenza ( premetto che in questi due anni di terapia ho perso solo 7 chili, senza seguire una dieta con costanza, sono alta 1.54 e pesavo 78 chili, lo specifico per dare un quadro il più completo possibile). Mi è stato inoltre detto che la mia peluria essendo una questione di genetica si sarebbe potuta eliminare solo con il laser. Sono già all’8 seduta di laser e di caduta di peli neanche l’ombra. Cosa dovrei fare adesso?
La prima cosa è fare una diagnosi precisa della sua problematica. Anche se il testosterone è normale, altri ormoni androgeni possono essere alterati. Inoltre, l'irsutismo, specie se associato ad una forma di insulino-resistenza, suggerisce l'esistenza di una disfunzione ovarica e una terapia specifica può essere necessaria. Infine, la terapia antiandrogena che ha praticato (finasteride e spironolattone a basse dosi e a giorni alterni), è piuttosto leggera e probabilmente insufficiente alla sua situazione di irsutismo.
Prenota subito una visita online: Visita endocrinologica - 230 €

Carissima, leggendo la sua domanda mi viene in mente una PCOs, cioè una Sindrome dell'ovaio policistico, in cui il testosterone di solito non si muove ma interviene un aumento di altri androgeni ma specialmente uno squilibrio di LH, estradiolo e Progesterone. Sicuramente avrà già eseguito ecografia ovarica, che immagino avrà dato risultato negativo altrimenti lo avrebbe scritto. a questo punto metterei in ballo di nuovo un corredo di analisi ormonali specifiche e magari proverei a utilizzare Ormoni Bioidentici per riconvertire una condizione senza sottoporsi a terapie eccessivamente impegnative. Cerchi un esperto di questi ormoni nella sua città.