Salve, ho 22 anni e in passato ho sofferto di irsutismo e problemi legati al peso compresa una ‘liev

2 risposte
Salve, ho 22 anni e in passato ho sofferto di irsutismo e problemi legati al peso compresa una ‘lieve’ insulinoresistenza. Per due anni ho seguito questa terapia: zuglimet, dopo pranzo Finasteride e la sera, dopo cena, a giorni alterni Spirolang. La situazione peluria non è per niente migliorata, in seguito ho effettuato altre analisi (dopo aver sospeso la terapia per vari mesi, sempre sotto osservazione dell’endocrinologo) e sono risultate perfette, tutti i valori erano nella norma, compreso il testosterone; quindi si è deciso di interrompere definitivamente la terapia e consigliato di seguire una dieta a basso contenuto di zuccheri e fare attività fisica per ‘ovviare’ il problema della ‘lieve’ insulinoresistenza ( premetto che in questi due anni di terapia ho perso solo 7 chili, senza seguire una dieta con costanza, sono alta 1.54 e pesavo 78 chili, lo specifico per dare un quadro il più completo possibile). Mi è stato inoltre detto che la mia peluria essendo una questione di genetica si sarebbe potuta eliminare solo con il laser. Sono già all’8 seduta di laser e di caduta di peli neanche l’ombra. Cosa dovrei fare adesso?
La prima cosa è fare una diagnosi precisa della sua problematica. Anche se il testosterone è normale, altri ormoni androgeni possono essere alterati. Inoltre, l'irsutismo, specie se associato ad una forma di insulino-resistenza, suggerisce l'esistenza di una disfunzione ovarica e una terapia specifica può essere necessaria. Infine, la terapia antiandrogena che ha praticato (finasteride e spironolattone a basse dosi e a giorni alterni), è piuttosto leggera e probabilmente insufficiente alla sua situazione di irsutismo.
Prenota subito una visita online: Visita endocrinologica - 230 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Carissima, leggendo la sua domanda mi viene in mente una PCOs, cioè una Sindrome dell'ovaio policistico, in cui il testosterone di solito non si muove ma interviene un aumento di altri androgeni ma specialmente uno squilibrio di LH, estradiolo e Progesterone. Sicuramente avrà già eseguito ecografia ovarica, che immagino avrà dato risultato negativo altrimenti lo avrebbe scritto. a questo punto metterei in ballo di nuovo un corredo di analisi ormonali specifiche e magari proverei a utilizzare Ormoni Bioidentici per riconvertire una condizione senza sottoporsi a terapie eccessivamente impegnative. Cerchi un esperto di questi ormoni nella sua città.

Esperti

Elisabetta Rinaldi

Elisabetta Rinaldi

Endocrinologo

Pisa

Simona Bertoli

Simona Bertoli

Dietologo, Nutrizionista

Piacenza

Alessandra Marcotrigiano

Alessandra Marcotrigiano

Dermatologo

Polignano a Mare

Alessia Savo

Alessia Savo

Endocrinologo, Diabetologo

Frosinone

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su Irsutismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.