Salve, ho 22 anni e in passato ho sofferto di irsutismo e problemi legati al peso compresa una ‘liev
2
risposte
Salve, ho 22 anni e in passato ho sofferto di irsutismo e problemi legati al peso compresa una ‘lieve’ insulinoresistenza. Per due anni ho seguito questa terapia: zuglimet, dopo pranzo Finasteride e la sera, dopo cena, a giorni alterni Spirolang. La situazione peluria non è per niente migliorata, in seguito ho effettuato altre analisi (dopo aver sospeso la terapia per vari mesi, sempre sotto osservazione dell’endocrinologo) e sono risultate perfette, tutti i valori erano nella norma, compreso il testosterone; quindi si è deciso di interrompere definitivamente la terapia e consigliato di seguire una dieta a basso contenuto di zuccheri e fare attività fisica per ‘ovviare’ il problema della ‘lieve’ insulinoresistenza ( premetto che in questi due anni di terapia ho perso solo 7 chili, senza seguire una dieta con costanza, sono alta 1.54 e pesavo 78 chili, lo specifico per dare un quadro il più completo possibile). Mi è stato inoltre detto che la mia peluria essendo una questione di genetica si sarebbe potuta eliminare solo con il laser. Sono già all’8 seduta di laser e di caduta di peli neanche l’ombra. Cosa dovrei fare adesso?
La prima cosa è fare una diagnosi precisa della sua problematica. Anche se il testosterone è normale, altri ormoni androgeni possono essere alterati. Inoltre, l'irsutismo, specie se associato ad una forma di insulino-resistenza, suggerisce l'esistenza di una disfunzione ovarica e una terapia specifica può essere necessaria. Infine, la terapia antiandrogena che ha praticato (finasteride e spironolattone a basse dosi e a giorni alterni), è piuttosto leggera e probabilmente insufficiente alla sua situazione di irsutismo.
Prenota subito una visita online: Visita endocrinologica - 230 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Carissima, leggendo la sua domanda mi viene in mente una PCOs, cioè una Sindrome dell'ovaio policistico, in cui il testosterone di solito non si muove ma interviene un aumento di altri androgeni ma specialmente uno squilibrio di LH, estradiolo e Progesterone. Sicuramente avrà già eseguito ecografia ovarica, che immagino avrà dato risultato negativo altrimenti lo avrebbe scritto. a questo punto metterei in ballo di nuovo un corredo di analisi ormonali specifiche e magari proverei a utilizzare Ormoni Bioidentici per riconvertire una condizione senza sottoporsi a terapie eccessivamente impegnative. Cerchi un esperto di questi ormoni nella sua città.
Esperti
Domande correlate
- Salve ho fatto la terapia con il Bentelan per circa 3 mesi quasi sempre 2 mg poi 1 per l'orticaria.pero mi sono spuntati dei peli neri spessi su spalle e dietro la schiena.sono passati 2 mesi ma ancora non si tolgono.vorrei sapere se si tolgono e quanto tempo ci vuole.sono un uomo di 42 anni.grazzie.
- Buongiorno mia figlia di 15 anni e mezzo non ha avuto il menarca. Soffre di acne e ha peli su natiche e seno, tipiche irsutismo. Ha il seno poco sviluppato. Io ho sofferto di ovaio policistico fino ai 35 anni. Può averlo anche lei? Mi sono rivolta ad un endocrinologo e gli esami ormonali sono a posto,…
- Buonasera, ho 57 anni e dopo una cura ( twrminata da due mesi) con cortisone e minoxidil per alopecia il mio viso ha una peluria bianca e bionda mai avuta. Ho iniziato ad usare la crema vaniqa senza procedere con epilazione né depilazione. Posso sperare che qs peluria sparisca o si attenui? Vi ringrazio
- Salve, mia figlia sta x compiere 18 anni e da dicembre e' in cura per alopecia areata con diraist, 2 cmp di nebiotin, cetirizina, lozione locale a base di minoxidil al mattino e lozione clobesol isdin alla sera. La cura intera deve continuare ancora x 1 mese e mezzo ma abbiamo notato comparsa di peluria…
- Buonasera volevo sapere quando l ipertricosi dopo che sono state escluse le altre cause è dovuta allo stress con l età potrebbe diminuire?
- Buonasera, ho 32 anni e ho dei peli sul viso che continuano ad aumentare. Ho fatto tutte le analisi ormonali (FSH,TSH, INSULINA,PROLATTINA,LH,TESTOSTERONE…) e risultano tutti nella norma solo la prolattina a 29.6. Non ho mai avuto problemi con il ciclo, non ho l’ovaio policisfico. Che altri accertamenti…
- Ho 37 anni e da 20 convivo con l irsutismo ovaio policistico...mi ritrovo a combattere con i peli al viso...ceretta e 6 sedute di laser ma i peli ricompaiono ...visite da endocrinologo ma niente. che ne pensate?
- Buongiorno, ho 33 anni e da qualche anno ho notato la comparsa di peli in zone insolite, come il retro delle cosce. Da qualche mese ne sono spuntati numerosi sul mento e non me ne spiego il motivo.. circa due anni fa ho fatto un'ecografia pelvica.. e il ginecologo non ha menzionato nulla in merito all'ovaio…
- salve, a mia figlia di 12 anni è stato diagnosticato l irsutismo, le analisi ormonali sono ok, solo testosterone leggermente alto. il laser medicale purtroppo non da molti miglioramenti. potreste darci un consiglio? grazie
- Sono una ragazza di 21 anni, all'età di 15/16 anni ho assisto a un notevole aumento della peluria su tutto il viso, presente ancora oggi. Ho eseguito varie analisi del sangue, visite ginecologiche, ho anche consultato un endocrinologo, dall'età di 17 uso il laser come metodo di epilazione. Ad oggi…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su Irsutismo
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.