Salve, ho 20 anni e il mio problema che ormai ho da un anno, è che ho in continuazione l'ano umido (

3 risposte
Salve, ho 20 anni e il mio problema che ormai ho da un anno, è che ho in continuazione l'ano umido (non ho dolori), che molte volte emana odori sgradevoli specialmente quando sono seduto. Ho fatto una visita dal proctologo e mi ha detto che ho delle emorroidi di primo grado.
Mi ha dato una pomata per le emorroidi ma non noto nessun risultato e mi dice che è l'unico modo per trattare le emorroidi.
Volevo chiedere se possiate darmi dei consigli su cosa fare, specialmente per eliminare immediatamente la sensazione dell'ano umido e l'odore sgradevole che sta diventando insopportabile specialmente in pubblico.
Grazie
Buonasera, se per “ano umido” intende che ha una perdita di liquido/feci che emanano odori sgradevoli sarebbe opportuno utilizzare profitti specifici per igiene intima ed eventualmente una rivalutazione proctologica per valutare il tono della muscolatura dell’ano. Se alla visita si osserva un ipotono dello sfintere anale questo potrebbe spiegare la sua sintomatologia. A disposizione per ulteriori necessità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe essere un principio di ano beante, ovverosia un ipotono dello sfintere che non permette il serraggio completo dello stesso, con conseguente piccole perdite di muco, feci e gas.
Ovviamente, tale ipotesi va valutata con adeguato esame di manometria anorettale.
Per le emorroidi: non mi risulta che le emorroidi patologiche possano recedere con l'uso di semplici pomate, a meno che non siano estrusioni assolutamente momentanee, date da situazioni particolari (aniti o proctiti).
In realtà, esistono molti trattamenti per dare sollievo dal prolasso emorroidario.
Credo che, forse, farebbe meglio a sentire un secondo parere.
Saluti
Buongiorno, l'"ano umido" può dipendere da molte cause, e le conseguenze sono assai sgradevoli. Le "emorroidi" non si curano sicuramente con le pomate, ma esistono diversi rimedi specifici (dalle nuove sclerosi, non invasive, agli interventi).
Le suggerisco di sentire un altro parere e, se necessario, sottoporsi a manometria ano-rettale e altri accertamenti del caso.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.