Salve, ho 20 anni e il mio problema che ormai ho da un anno, è che ho in continuazione l'ano umido (

3 risposte
Salve, ho 20 anni e il mio problema che ormai ho da un anno, è che ho in continuazione l'ano umido (non ho dolori), che molte volte emana odori sgradevoli specialmente quando sono seduto. Ho fatto una visita dal proctologo e mi ha detto che ho delle emorroidi di primo grado.
Mi ha dato una pomata per le emorroidi ma non noto nessun risultato e mi dice che è l'unico modo per trattare le emorroidi.
Volevo chiedere se possiate darmi dei consigli su cosa fare, specialmente per eliminare immediatamente la sensazione dell'ano umido e l'odore sgradevole che sta diventando insopportabile specialmente in pubblico.
Grazie
Buonasera, se per “ano umido” intende che ha una perdita di liquido/feci che emanano odori sgradevoli sarebbe opportuno utilizzare profitti specifici per igiene intima ed eventualmente una rivalutazione proctologica per valutare il tono della muscolatura dell’ano. Se alla visita si osserva un ipotono dello sfintere anale questo potrebbe spiegare la sua sintomatologia. A disposizione per ulteriori necessità

Potrebbe essere un principio di ano beante, ovverosia un ipotono dello sfintere che non permette il serraggio completo dello stesso, con conseguente piccole perdite di muco, feci e gas.
Ovviamente, tale ipotesi va valutata con adeguato esame di manometria anorettale.
Per le emorroidi: non mi risulta che le emorroidi patologiche possano recedere con l'uso di semplici pomate, a meno che non siano estrusioni assolutamente momentanee, date da situazioni particolari (aniti o proctiti).
In realtà, esistono molti trattamenti per dare sollievo dal prolasso emorroidario.
Credo che, forse, farebbe meglio a sentire un secondo parere.
Saluti
Buongiorno, l'"ano umido" può dipendere da molte cause, e le conseguenze sono assai sgradevoli. Le "emorroidi" non si curano sicuramente con le pomate, ma esistono diversi rimedi specifici (dalle nuove sclerosi, non invasive, agli interventi).
Le suggerisco di sentire un altro parere e, se necessario, sottoporsi a manometria ano-rettale e altri accertamenti del caso.