Salve, ho 19 anni e sto notando un diradamento dei capelli, in particolare nella zona della corona e

1 risposte
Salve, ho 19 anni e sto notando un diradamento dei capelli, in particolare nella zona della corona e nella parte centrale anteriore. La stempiatura al momento è minima o quasi assente, ma ho la sensazione che la densità generale stia diminuendo in modo progressivo.

Vorrei sapere se è consigliabile intervenire già in questa fase e, soprattutto, se potrebbe essere indicato valutare un trattamento con finasteride.

Premetto che in passato ho sofferto di attacchi di panico e un periodo di forte ansia (con possibile componente depressiva, anche se non diagnosticata) questo periodo è avvenuto postumo ad una vicenda personale quindi non dal nulla. Proprio per questo motivo sono un po’ preoccupato riguardo agli eventuali effetti collaterali legati all’umore o al sistema nervoso.

vista la mia storia clinica, l’uso di finasteride potrebbe essere comunque sicuro? E, nel caso, sarebbe più prudente iniziare con la forma topica piuttosto che quella orale?
Grazie
Dott. Andrea Manfreda
Chirurgo estetico, Tricologo, Chirurgo generale
Napoli
Per valutare l'inizio di una terapia tricologica, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista, per individuare innanzitutto la giusta diagnosi e di conseguenza la terapia più appropriata. La finasteride è sicuramente uno dei farmaci più utilizzati ed efficaci nella terapia dell'alopecia androgenetica, ma non è l'unica alternativa: soprattutto nei pazienti così giovani, si può pensare di iniziare con trattamenti meno "pesanti" dal punto di vista ormonale e monitorare l'evoluzione clinica. Si possono ottenere buoni risultati anche senza ricorrere da subito alla finasteride.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.