Salve,ho 19 anni e da sempre ho avuto le mestruazioni che mi durano 7/8 giorni,molto abbondanti e do

4 risposte
Salve,ho 19 anni e da sempre ho avuto le mestruazioni che mi durano 7/8 giorni,molto abbondanti e dolorose. Nell'ultimo periodo soffro di dolori fortissimi all'ano(sedermi è quasi impossibile), e perdite di grumi di sangue molto scure con filamenti di tessuto biancastre.Due anni fa mi è stato diagnosticato il papilloma virus,e avrei dovuto fare altre visite per tenere sotto controllo la situazione ma non le ho mai fatte. Pratico sesso non potretto(con il mio compagno da 4 anni),e anche se non sono alla ricerca di una gravidanza mi è capitato spesso di non fare il salto della cuaglia e non sono mai rimasta incinta.. c'è la possibilità che io sia sterile? Cosa devo fare?
Cara diciannovenne,
perché ti vuoi bene così poco?
Scrivi che non proteggi i tuoi rapporti ma se fossi rimasta incinta saresti stata contenta?
Il controllo dopo la diagnosi di presenza di papilloma virus, soprattutto se ad alto rischio, è molto importante. Ti consigli vivamente di affidarti ad un ginecologo di tua fiducia, di farti valutare globalmente e di seguire le sue indicazioni.
Non è possibile rispondere alle tue domande senza una visita ed un approfondimento adeguati.

Gentile Signora, accademicamente si parla di sterilità quando si ha un'oggettiva incapacità della coppia di ottenere una gravidanza dopo 12 mesi di rapporti sessuali regolari e senza l'uso di anticoncezionali. Per cui é difficile poterle dire se lo é o meno. Andrebbe raccolata una dettagliata anamnesi e sulla base di questa, qualora si rendesso necessari a capire, andrebbero eseguiti degli esami specifici. Anche l aspetto dei suoi rapporti non protetti andrebbe inquadrata. Se questi sono l'espressione di un rapporto stabile che hanno come finalitá la gravidanza...perché no. Ma ovviamente i test per la prevenzione delle patologie del collo dell'utero andrebbe eseguita a prescindere. Sappia che esistono vaccini che conferiscono protezione per questo virus limitandone le manifestazioni cliniche e la diffusione. Quanto al suo dolore all'ano, una volta escluse le patologie ginecologiche che possono darlo, mi rivolgerei ad un buon proctologo. Cordiali saluti.
Le consiglio di eseguire una visita ginecologica di controllo per escludere una patologia endometriosica.
Per quanto riguarda l'infezione da HPV è necessario eseguire PAP TEST ed HPV test DNA. L'infezione da HPV non deve mai essere trascurata perchè sappiamo che è il principale responsabile dei tumori del collo dell'utero.
Buonasera, le consiglio quanto prima di effettuare una visita ginecologica. Cordiali Saluti