Salve ho 15 anni e penso di essere schizofrenico. Mi immagino delle cose e penso di essere in un mon

2 risposte
Salve ho 15 anni e penso di essere schizofrenico. Mi immagino delle cose e penso di essere in un mondo che non è quello reale,i miei genitori mi reputano strano. Di solito metto parti di serie tv o film nella vita reale e penso di essere uguale ad un personaggio imitandolo e pensando di essere lui. Che cosa può essere?
Caro quindicenne, qualunque cosa Le stia capitando, per il momento ne ha consapevolezza, e questo è di solito un buon segno; inoltre, la schizofrenia è una malattia con dei sintomi ben identificabili dallo specialista, e quindi, se desidera togliersi dubbi e paure, la cosa migliore è andare a farsi visitare da uno psichiatra: oltre ai privati, esiste anche un servizio pubblico di psichiatria presso tutte le ASL, e vi si accede facendosi fare l'impegnativa dal Medico di Famiglia. La mia impressione su quello che descrive è che, per il momento, Lei abbia una forte tendenza a fantasticare, ed a preferire la fantasia alla realtà: non necessariamente questo è da considerare patologico, ma potrebbe significare che Lei fa fatica ad accettare la realtà così com'è, e, forse, potrebbe aver bisogno di un aiuto psicologico/psicoterapeutico per adattarsi meglio alla vita da adulto che l'attende...
un caro saluto

Capisco la tua preoccupazione. Condivido il suggerimento e l'osservazione della collega che ha scritto prima di me. Il primo passo è fare un incontro con uno specialista psichiatra che posso parlare con te e rassicurarti su questa preoccupazione che già da sola immagino possa creare molto stress.