Salve, hanno diagnosticato a mia madre che all’epoca aveva 40 anni l’osteoporosi precoce a causa di

18 risposte
Salve, hanno diagnosticato a mia madre che all’epoca aveva 40 anni l’osteoporosi precoce a causa di un parto credo o comunque perché ha problemi alle ossa.
Le hanno detto che andrà in menopausa verso il 48/49 anni in modo tale che la malattia non avanzi.
La mia domanda è se lei ha (come hanno detto i dottori) più di 20 anni di vita oppure se ne ha di più ( mia madre ora ne ha 43).
Perché ci sono alcuni dottori che dicono :
dato che mia mamma è giovane ha più resistenza alle ossa e quindi non è anziana,
Mi spiego meglio; l’osteporosi viene alle persone anziane che data la loro eta hanno circa una ventina di anni di vita ma questo numero è determinato dal fatto che sono comunque anziani. Invece mia madre essendo giovane magari ha più anni di vita.
Qual è il vostro parere?
Grazie in anticipo per le risposte.
Buongiorno, premetto dicendo che l'osteopatia non si occupa di osteoporosi nonostante l'assonanza dei termini. Per questo tipo di informazioni deve rivolgere la domanda ad uno specialista del settore quindi ad un medico Endocrinologo o specializzato in malattie del metabolismo in quanto l'osteoporosi è una condizione determinata da fattori ormonali. Posso tranquillizzarla comunque dicendo che l'osteoporosi non determina la quantità di vita di una persona, non funziona come un timer che scandisce gli anni residui di vita, su questo può andare tranquillo/a. Una persona con osteoporosi può vivere tranquillamente anche più anni della media nonostante la patologia venga riscontrata a 40 anni come nel caso di sua mamma. E' una situazione da seguire ma che non deve allarmare. Contatti gli specialisti che le ho citato sopra per avere risposte più esaustive e si affidi a loro per il mantenimento della situazione.
L'osteopatia invece può risultare utile in caso subentrino ad esempio dolori articolari o muscolari, ma non legati alla situazione di fragilità stessa dell'osso.
Saluti

Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno la sua domanda è confusa non capisco bene la questione. L'osteoporosi precoce non vuol dire avere meno anni di vita ma semplicemente è uno stato di impoverimento osseo dovuto ad x motivi nel quale concorrono, genetica, cibo e stress, ormoni, terapie sostitutive e asportazioni di organi quali utero e ovaie.
Questo però aumenta solamente i rischi che avvengano determinate condizioni e patologie per il quale si possa incorrere nella morte ma è difficile....oggigiorno con l'attività fisica e le terapie sost. o comunque integratori e sole che stimolano l'osso si combatte più che egregiamente il problema. La vera preoccupazione è che magari incorra in cedimenti ossei e si storti ed abbia dolore con il tempo ma con una adeguata attività motoria che non sia la solita banale ginnastica per anziani.....si combatte queste problematiche.
Per ulteriori info mi scriva in privato.
Cordialmente.
Buongiorno, come consigliato dal collega le consiglio anche io di rivolgessi ad un endocrinologo che potrà valutare il quadro clinico.
Tenga comunque conto che l'osteoporosi, anche nel caso in cui insorga in età giovanile, non rappresenta in alcun modo un limite temporale da cui è possibile calcolare la durata della vita di un individuo.
Saluti.
Salve.puo porre la domanda direttamente ad uno specialista che le risponderà con esattezza
buongiorno, riuscirebbe a porre meglio la domanda?sembra essere molto confusa. in ogni caso le conviene rivolgersi ad uno specialista
Buongiorno, in prima istanza le consiglierei una visita endocrinologica.
Un caro saluto
Buongiorno,
non esiste una correlazione diretta tra osteoporosi precoce e aspettativa di anni di vita. Sicuramente è una situazione da tenere monitorata e a tal proposito le consiglio di rivolgervi al vostro medico di base che sicuramente fornirà tutti i consigli necessari. Un consiglio che posso dare è di fare quotidianamente attività fisica.
Rimango a disposizione,
Cordiali saluti,
Gloria Z.
Buongiorno, l'osteoporosi non a che vedere con l'osteopatia.
Le consiglio comunque di rivolgessi ad un endocrinologo che potrà valutare meglio il caso.
Saluti, AG
Buongiorno!
Non vi è alcuna correlazione tra aspettativa di anni di vita e osteoporosi; inoltre l'osteopatia non si occupa di ciò pertanto le consiglio di rivolgersi al suo medico visto che sicuramente la condizione di sua mamma è da tenere monitorata in maniera costante.
Cordiali Saluti
L'Osteoporosi è patologia comune che può avere innumerevoli cause. Lo specialista più accreditato è l'Endocrinologo. Cordiali Saluti.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo per capire meglio la situazione. Le posso comunque dire che soffrire di osteoporosi precoce non significa che avrà meno aspettative di vita.
Buongiorno, posso dirle che non vi è alcuna relazione fra l'osteoporosi e l'aspettativa di vita, pertanto in questo posso tranquillizzarla, la invito però a sentire un endocrinologo per capire come meglio gestire la condizione di sua madre attraverso farmaci, integratori e stile di vita corretto. L'osteopatia potrà esserle utile nel fare prevenzione attraverso un ricondizionamento posturale che porterà sua madre ad avere dei benefici che miglioreranno la sua qualità di vita, ma escludo nella maniera più assoluta la possibilità di migliorare la qualità della matrice ossea attraverso la manipolazione osteopatica. cordiali saluti
Buongiorno, non sono domande da porre alla nostra figura non potendoci esprimere in argomenti così delicati.
Consulti il medico di fiducia.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di consultare il suo medico di base.
Buongiorno, come detto dai colleghi le consiglio di rivolgere queste domande al suo medico curante. Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, le consiglio di far fare a sua madre una visita endocrinologica, in quanto è il medico specialista che si occupa di osteoporosi. Comunque sia non si collega una quantità di vita all’ osteoporosi, anche se viene in giovane età.