Salve.Grazie per le risposte.Volevo dire che io mi affido ai vari studi dentistici e loro affidano l

8 risposte
Salve.Grazie per le risposte.Volevo dire che io mi affido ai vari studi dentistici e loro affidano l'igiene agli igienisti e i vari dentisti controllano le carie ma lo fanno male..Se un paziente e' nuovo il dentista non puo' sapere come sono state curate le carie da precedenti colleghi o se sono presenti tasche se non effettua un sondaggio in 6 punti di ogni dente.Mi visitano tutti allo stesso modo errato.. luce sparata in bocca e specchietto o telecamera intra orale..Difficilmente in questo modo si possano scoprire carie sottogengiva o interdentali.Il problema e' che segnalo io dove potrebbero essere ma nessuno usa lo specillo.Sono contrario alle visite gratuite pero' quando le pago e non risolvo non e' bello..Come dovrebbe essere una visita dentale completa?Ho anche malocclusione che nessuno sa o vuole sistemarmi forse perche' ho 5 protesi e un impianto..
Come deve essere una visita completa lo deve sapere il dentista,non il paziente. Al paziente compete la scelta del dentista.Non importa che la visita sia gratis o no, deve essere accurata.

talora le protesi e l'impianto rendono impossibile la terapia ortodontica,per il resto concordo col collega.
La visita deve essere sempre accurata e la spiegazione esaustiva. Certo, se poi chiede una visita gratuita, deve aspettarsi una visita ... diciamo non professionale. Una ortodonzia è molto difficoltosa da effettuare in paziente con impianti e protesi. Occorreva pensarci prima. Occorre comunque visitarla per un parere accurato.
saluti, leggendo la sua domanda mi sono venute in mente alcune considerazioni: facciamo un esempio: cosa direbbe di un cardiologo che sappia curare benissimo l'infarto ma che non sappia nulla dell' eziologia e della prevenzione delle malattie cardiovascolari ( nulla sull'importanza del colesterolo, di una vita attiva,dell'importanza di non fumare ecc)? bene che vada direbbe che è l'ora che andasse in pensione perchè il suo tempo è finito, male che vada direbbe che è un imbecille ignorante. no? veniamo a noi:tutti i dentisti sanno chiudere un buco di una carie, più o meno. ma pochi,VERAMENTE POCHISSIMI sanno come fare a far si che non le vengano le carie ai denti!! perchè è questo il vero punto cruciale. LA PREVENZIONE. non è questione di visita a pagamento o gratuita, è questione di essere al passo con i tempi: la visita deve fondamentalmente effettuare una valutazione di rischio basso, alto ad andare incontro a malattia cariosa. la carie non è una cosa ineluttabile come la vecchiaia, è una malattia COMPORTAMENTALE, le cui cause fondamentali sono la placca e l'alimentazione. il dentista quindi deve effettuare prima una anamnesi accurata(indagando su abitudini dietetiche, igiene orale, placca, uso di farmaci, patologie concomitanti ecc,), poi effettuare test predittivi riguardanti quantità salivare, ph della saliva,flusso salivare provocato,potere tampone, conta dei batteri cariogeni, analisi e maturità della placca, ( tutti esami che si fanno facilmente alla poltrona), poi si effettua uno screening diagnostico visivo dell'aspetto dei denti bagnati da saliva ed asciugati con aria secondo ad es. il protocollo ICDAS II, che associa un punteggio da 1 a5 a seconda di ciò che si trova. la raccolta di tutti questi dati permette di stratificare il rischio carie e quindi di intervenire secondo necessità (si associano poi esami rx per studio delle zone interprossimali, ma non si uda più lo specillo: il primo stadio della carie è una demineralizzazione dello smalto che diventa molto friabile. opportune terapie recuperano questo tessuto malato, ma se passiamo sopra la punta dello specillo, siamo noi a frantumare questo smalto molto fragile e siamo a procurare un danno irreversibile con la formazione di piccoli buchi che fatalmente confluiranno e si ingrandiranno.
nel 2018 lo stato dell'arte è questo, piaccia o no, il resto è odontoiatria vecchia e superata( specillo compreso). la prevenzione è la nuova frontiera della medicina in tutte le branche, non si capisce perchè no nell'odontoiatria. saluti mm
Tutti i colleghi hanno risposto esaurientemente. Il protocollo della Minimum Invasive Dentistry (MID) è quello che va perseguito attualmente secondo i dettami dell'odontoiatria e della medicina preventiva. Fare prevenzione è alla base della salute; ma che sia "primaria", cioè fare in modo che la malattia non si presenti e non "secondaria" che è il modo in cui mass media e molti colleghi chiamano la Diagnosi Precoce (= malattia già presente anche se il paziente non se ne accorge).
Detto questo, dovrebbe (af)fidarsi al Suo dentista perché la fiducia è alla base della riuscita di ogni trattamento.
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata senza impegno. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 29/11/2019
Mi sembra davvero strano che nessuno usi lo specillo...inoltre le carie interprossimali o sottogengivali che possono essere sospettate durante l'esame intraorale attraverso delle rx endorali oppure una panoramica sono il più delle volte facilmente evidenziabili. Mi sembra ancora strano che i colleghi non abbiano eseguito tali "semplici" accertamenti.
Il sondaggio parodontale si fa nei casi di parodontite.
Comunque una visita gratuita può essere accurata così come una a pagamento puo' non esserlo. Saluti
Salve, sono felice di poter aiutare e offrire alcune indicazioni.
Tuttavia, per avere una migliore comprensione del suo caso specifico, consiglio sempre di prenotare una visita presso il mio studio dentistico. Durante la visita, potremo esaminare a fondo la situazione, discutere dei sintomi e delle possibili opzioni di trattamento. In questo modo, potremo garantire la soluzione migliore e personalizzata per il suo problema dentale. Il nostro team sarà lieto di assistervi e trovare un appuntamento che si adatti alle vostre esigenze.
Cordiali saluti,
Dott. Baldinetti Marco Simone