salve grazie a tutti della vostra cordialità ,quello che mi sono scordato di dire in precedenza è ch

4 risposte
salve grazie a tutti della vostra cordialità ,quello che mi sono scordato di dire in precedenza è che in base alla mia malattia dell ernia c6- c7 cervicale è: mentre lavoravo ho accusato dolore al braccio sx , poi non ho dato importanza a questo,cercavo di sopportare il dolore e continuare il mio lavoro di posa in opera infissi e questo è accaduto a maggio. quando non ne potevo piu e accusavo formicolio a tutto il braccio e le 2 dita della mano mi sono deciso e ho fatto una risonanza a giugno. da li hanno trovato ernia cervicale, ho sopportato il dolore sino alle ferie senza andare sotto mutua sperando che a settembre fosse passato. il caso ha voluto che per mancanza di lavoro mi hanno lasciato a casa 2 mesi , ma mi richiamarono il 16 novembre e il giorno dopo ho riniziato ad accusare dolore allora ho richiesto una visita dal medico del lavoro, che mi ha prescritto ,idoneo con prescrizione massimo che posso alzare 10 kg.allora sono andato sotto mutua , non potendo lavorare ho pensato di fare il foglio anche della malattia professionale , purtroppo dovevo farla a giugno quando avevo fatto risonanza e l ho fatta ora. ma è tardi per la domanda di infortunio su malattia professionale?
E' troppo tardi.

Per la domanda di infortunio è tardi, ma per valutare se vi sono gli estremi per considerare la Sua patologia una malattia professionale, no.
è trascorso troppo tempo ma è sempre possibile avanzare l'ipotesi di una malattia professionale dopo consulto con un medico-legale di fiducia
L'infortunio professionale deve essere denunziato subito ma l'ernia cervicale non rientra in questi casi, tranne che in caso di caduta in piedi da una notevole altezza, per quanto riguarda la malattia professionale è sempre possibile farla valere in quanto insorge gradualmente.ma piutosto nel suo caso vedo qualcosa che non va nella diagnosi in quanto la rm fa vedere si le ernie ma non ti dice quale è quella che sta dando disturbi.L'esame di base da fare in questi casi è la elettromiografia che identifica l'origine del disturbo e solo in fase preoperatoria è indicata la rm; infatti una altissima percentuale di persone presenta multiple ernie cervicali o lombari che siano ma non presenta disturbi (sciatalgia o cervicobrachialgia). saluti