Salve , giovedì scorso mi è stato inserito il pessario x prolasso di 2 grado. Tutto bene fino a lune

5 risposte
Salve , giovedì scorso mi è stato inserito il pessario x prolasso di 2 grado. Tutto bene fino a lunedì, quando ho avuto problemi urinari, ora in terapia con Monuril. Il problema cistite si è attenuato poco! Cosa dovrei fare? Grazie e saluti
Salve,
Ha contattato l* specialista che le ha proposto e inserito il pessario? il pessario potrebbe influire sul corretto svuotamento della vescica o associarsi a sue condizioni specifiche che a volte sono anche all’origine di prolasso (debolezza e/o ipertono del pavimento pelvico, alterazioni nel corretto utilizzo della muscolatura pelvica, alterazioni nell’ evacuazione, alterazioni nella minzione con ad esempio incompleto svuotamento della vescica alla minzione…). Inoltre esistono mote tipologie e forme di pessario così come di prolasso (uterino, vescicale, rettale di diversi gradi e a volte anche più tipologie coesistono) e sarebbe utile provarne diverse misure e modelli prima di definirne la scelta. A volte serve anche modificare la prima scelta dopo un po’ di giorni di utilizzo o migliorare alcune conoscenze e abitudini per meglio adattarsi al suo uso.
Oltre a ricontattare lo specialista, se non lo avesse ancora fatto, le consiglierei, se non effettuata, una valutazione del pavimento pelvico e un percorso di rieducazione. Spesso l’efficacia nell’uso del pessario aumenta se unita ad un percorso di consapevolezza della propria sfera pelvica e urogenitale (come sono fatta, come funziono, sono consapevole della mia muscolatura e delle variazioni con i diversi movimenti e posture..).
La invito a contattare l* specialista per aggiornarl* circa la problematica emersa, soprattutto se i sintomi dovessero permanere o ripresentarsi e per valutare se sia necessario rimuovere il pessario o approfondire con analisi urinarie.
Mi auguro di averle offerto utili informazioni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo appieno con la collega dottoressa Terzulli: le consiglio di ricontattare l* specialista che le ha consigliato il pessario per esporre la problematica insorta e verificare se la dimensione e la tipologia di pessario sono idonee alle sue caratteristiche/tipo di prolasso/abitudini di vita ecc.
Salve, pienamente d'accordo con le colleghe.
Buongiorno, concordo con le colleghe, ricontatti lo specialista e faccia quanto prima una valutazione del pavimento pelvico. Il giusto pessario e la riabilitazione del pavimento pelvico le darà sicuramente un netto miglioramento. Un altro consiglio non prenda farmaci se non sono prescritti da uno specialista. Le auguro una buona giornata
Salve, in accordo con le colleghe le suggerisco di contattare l* specialista a cui si è rivolta per l'inserimento. A volte, se presente una certa suscettibilità, anche la sola pratica della prova pessario/inserimento definitivo posso portare a fastidi alla minzione. Le sconsiglio la terapia fai-da-te, potrebbe non essere necessario l'utilizzo di farmaci antibiotici. Le auguro una pronta risoluzione.

Esperti

Daniele Federici

Daniele Federici

Ginecologo

Milano

Regina Scalone

Regina Scalone

Ostetrica

Vittoria

Roberta Azzara

Roberta Azzara

Ostetrica

Genova

Livia Brandigi

Livia Brandigi

Ostetrica

Firenze

Roberta Elisa Colombo

Roberta Elisa Colombo

Ostetrica

Varese

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 63 domande su Prolasso uterino
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.