Salve Gentli Medici,dovrò operarmi per ernia inguinale sx, ho 59 anni, già avevo scritto qualcosa

4 risposte
Salve Gentli Medici,
dovrò operarmi per ernia inguinale sx, ho 59 anni, già avevo scritto qualcosa in merito e mi fu adeguatamente risposto. Ora sono di nuovo a scrivere sollecitato da un fatto oggettivo. Questa mattina mi hanno telefonato dall'ospedale e mi hanno dato un giorno per gli accertamenti prericovero, mi hanno detto che dovrò essere lì alle 7 e mi terranno lì tutta la mattinata. Io ho detto all'infermiera che ci sono 2 - 3 questioni che avrei piacere di parlare con l'anestesista, lei mi ha risposto secca (con un modo piuttosto altezzoso) "Non c'è bisogno che lei parli con l'anestesista, perchè le faranno l'anestesia locale" ed io ho ribadito "Ci sono questioni che io devo riferire, ad esempio che io soffro di IPB e problemi urinari", lei mi ha detto che "L'anestesista non c'è, ci sarà il chirurgo", allora io ho chiuso il discorso dicendo "beh allora riferirò al chirurgo...spero".
Chiedo una cosa: ma io sapevo che in questi prericoveri prima dell'intervento di ernia, ci sarebbe stato un colloquio con l'anestesista- così qualcuno m idisse - ma è normale che non possa parlare con l'anestesista?? posso stare tranquillo??
Il discorso di cui intendevo parlargli, è sul fatto che ho la prostata ingrossata, ero rimasto che era (2 anni fa) sui 100 cc, ora sono in terapia con terazosina e dutasteride, non è che durante l'intervento il fatto di essere con IPB e problemi urinari, potrà crearmi problemi e per l'intervento, e per l'anestesia?
Dopo le altre due sarebbero queste.
1) Tanti anni fa, circa una trentina, ebbi una reazione allergica (l'unica in vita mia) ad un farmaco, in poche parole per una banale sindrome di influenza, presi uno sciroppo mucolitico (tipo Fluifort, o simile) e nel giro di pochi minuti diventai pieno zeppo di bolle rosse, dalla testa ai piedi, che poi al PS mi fecero una iniezione e tutto sparì;
2) Per un trauma ad un piede al 5 metatarso di 2 anni fa, purtroppo avverto ancora percezioni sensosiali un pò anomale, alterate, tipo piede che dentro sembra un pò "tiri", un pò parestesie, disestesia all'appoggio, ovvero la neurologa (la elettromiografia anzi la ENG per la precisione) disse che i nervi le risposte stumentali erano OK, nei limiti, ci poteva essere probabilmente una ";inima neuropatia compressiva", e insomma, accuso un pò questi doloretti di tipo "neuropatico", la mia domanda semplicemente è questa: non è che l'anestesia poi mi peggiora le mie percezioni anomale al piede? non sono del mestiere però parlandomi di anestesia locale, mi verrebbe d apensare (spero) di no, che non ci siano interferenze tra anestesia e sensazioni anomale dal piede, però lascio a voi la risposta.
Saluti cordiali e grazie
Buongiorno, i problemi di prostata non vanno ad incidere sull'andamento dell'ernioalloplastica inguinale nè sull'effetto dell'anestesia locale. Eventualmente potrebbe essere meno fattibile per lei l'anestesia spinale, in quanto negli uomini che soffrono di IPB a volte c'è la necessità di dover mettere il catetere vescicale per la notte, che nel caso viene poi rimosso il mattino dopo, senza sequele.
Per quanto riguarda le allergie le dica al chirurgo e per quanto riguarda il problema del piede non c'è nessuna correlazione tra quello e il tipo di intervento che farà.
Per quanto riguarda la presenza o meno dell'anestesista al prericovero, quello dipende dall'organizzazione dell'ospedale. Comunque chieda delucidazioni in merito a tutti i suoi dubbi al chirurgo che incontrerà quel giorno.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Salve. Avere un colloquio con l'anestesista fa parte della prassi ed è anche un suo diritto visti i precedenti allergici, per il problema dell'IPB non si preoccupi, farà l'anestesia locale e anche quando si dovesse fare quella generale se il chirurgo lo riterrà opportuno, metteranno un catetere vescicale; per il problema al piede non ci pensi assolutamente. Vada tranquillo e in bocca al lupo
Buon giorno.E' auspicabile e sicuro fare "due chiacchere" con il Collega Anestesista prima dell'intervento: molti dubbi vengono chiariti e timori fugati. Il Collega Anestesista, di regola, è presente in sala operatoria anche quando viene effettuata l'anestesia locale all'inguine ove è presente l'ernia. E' compito dell'Anestesista sorvegliare i parametri vitali del paziente durante l'atto operatorio e correggere imprevisti imponderabili (reazione allergica ad un farmaco, ad esempio). E' ovvio che l'anestesia locale in fossa iliaca/regione inguinale non peggiora patologie tipo ipertrofia prostatica e disestesie, però non è altrettanto efficace nel rendere sereno il paziente quando noi chirurghi operiamo. Altre metodiche anestesiologiche possono far si che il paziente sia più rilassato con lievi peggioramenti, transitorii, su patologie tipo l'ipertofia prostatica. Le ricordo che è possibile effuttuare anestesia spinale SELETTIVA, riducendo sensibilmente il transitorio peggioramento dei disturbi minzionali legati all'ipertofia prostatica.
Alcuni urologi preferiscono insieme al chirurgo operare e la prostata e l'ernia...si informi meglio!