Salve, gentilmente volevo qualche informazione riguardante una diagnosi, se è allarmante e quindi an

8 risposte
Salve, gentilmente volevo qualche informazione riguardante una diagnosi, se è allarmante e quindi andare subito in ospedale o aspettare l’appuntamento che abbiamo (purtroppo) tra una settimana dall’ortopedico. Il mio ragazzo giocando a calcio si è fatto male al ginocchio, ha fatto una RM e la diagnosi è questa: lesione completa del legamento rotuleo a livello del suo terzo prossimale cui consegue deflessione del suo moncone distale, aspetto risalito della rotula e diffusa imbibizione edematosa dello spazio adiposo di Hoffa e del suo tessuto sottocutaneo peri-articolare.
Edema interfibrollare del terzo distale del vasto mediale e laterale.
Menischi di regolare morfologia, senza apprezzabili lesioni di tipo traumatico o degenerativo.
Legamenti crociati e collaterali nella norma per morfologia e decorso.
Abbondantemente versamento intra-articolare con distensione del recesso quadricipitale.
Regolare morfologia ed intensità di segnale delle cartilagini articolari femoro-tibiale e femoro-rotulea.
Omogenea intensità di segnale della spongiosa subcondrale.
Buongiorno a Lei signora. Bisognerebbe valutare nello specifico la risonanza e vedere il paziente. Se si conferma la lesione potrebbe valere la pena anche una stabilizzazione. Rimango a disposizione.

buongiorno.
ovviamente si rende necessaria una valutazione clinica. ma se si dovesse confermare una rottura del tendine rotuleo si renderebbe necessario un intervento per reinserire il tendine più eventuale rinforzo dello stesso.
il tutto andrebbe eseguito nel minor tempo possibile al fine di garantire il risultato migliore.
Buongiorno! Direi che confermata la diagnosi il trattamento, ovviamente chirurgico di reinserzione del tendine rotuleo, dovrebbe avvenire nel più breve tempo possibile.
Cordiali saluti
Buongiorno, a giudicare da quanto esposto, sembrerebbe necessario l' intervento chirurgico che, preferibilmente andrebbe fatto in tempi brevi.
Se la diagnosi è corretta va eseguita quanto prima L intervento di ricostruzione del tendine rotuleo .
Un consiglio:
si rechi in un centro dove la chirurgia del ginocchio sia eseguita correntemente e sia un centro referenziato per tali lesioni.
Cordiali saluti
Buongiorno, anche io mi associo ai colleghi...Se si tratta di una lesione completa del tendine rotuleo e tale diagnosi é confermata da un esame clinico, é necessario quanto prima un intervento chirurgico di ricostruzione da effettuarsi in centri specializzati di chirurgia del ginocchio. In bocca a lupo!
Non perderei tanto tempo a recarmi in ospedale per intervenire sul tendine rotuleo confermando l’esame clinico la RM!!!
Buongiorno. La rottura del tendine rotuleo richiede un intervento chirurgico di ricostruzione, senza il quale rimane impossibile estendere il ginocchio piegato! Fra l’altro, è proprio il tipo di lesione che costrinse all’intervento uno straordinario collega del suo ragazzo, il brasiliano Ronaldo. Le consiglierei di recarsi direttamente presso un centro idoneo a procedere con l’operazione. Cordiali saluti