Salve gentilmente un informazione/consiglio perfavore rispondetemi Mio figlio ha 2 mesi e mezzoH

6 risposte
Salve gentilmente un informazione/consiglio perfavore rispondetemi
Mio figlio ha 2 mesi e mezzo
Ha una lieve plagiocefalia posizionale posteriore con fronte anteriore destra leggermente pronunciata.
Lo faccio già dormire dal lato della parte più pronunciata,e curo il suo igiene posturale della testa quindi di attenzione ne ho abbastanza
Adesso vorrei sapere
Passa da solo spontaneamente col tempo?
O devo ricorrere all osteopata x manipolazioni ?
Devo ricorrere in qualche centro per il caschetto craniale per ocorreggere plagicefalia?
Consigliatemi perfavore
Che faccio sono un po’ in ansia quale è la soluzione migliore ?
Grazie
È difficile rispondere in modo adeguato senza vedere il piccolo. Esistono plagiocefalie che si risolvono con l’igiene posturale e altre che possono nascondere quadri più complessi. La crescita della circonferenza cranica è un elemento importante su cui il suo pediatra può aiutare

Presso il Bambino Gesu di Roma ce un servizio che si interessa di queste problematiche. E valutano se dare consigli posturali posizionalii.... ma anche in estrema ratio consigliano caschetto.....comunque prima vedere e poi decidere.....in questo senta pure il suo pediatra di fiducia
Saluti
L'osservazione diretta permette una maggior accuratezza nel formulare una prognosi. Quel che è certo è che le plagiocefalie, per ricomporsi, richiedono mesi e non solo settimane. Non si faccia sopraffare dall'ansia e dalla fretta. Il percorso da intraprendere va scelto in base ad evidenze che si rilevano durante la crescita. Un parere presso il Bambin Gesu di Roma comunque ci sta bene. Un saluto
Buongiorno! Sono un neurochirurgo pediatra che lavora presso la neurochirurgia infantile del Policlinico Gemelli di Roma e che si occupa da sempre della valutazione e della gestione di queste condizioni. La visita clinica del neurochirurgo pediatra è indispensabile per confermare la diagnosi di plagiocefalia posizionale (deformazione) e distinguerla dai rarissimi casi di plagiocefalia su base craniostenotica (malformazione), poiché il trattamento è completamente diverso. Nel primo caso (più frequente e che non richiede trattamento chirurgico), si valuterà anche il grado della deformazione (quanto è marcata) e si decide il da farsi. La terapia posturale (far dormire il bambino dal lato opposto) è molto efficace nei primi mesi di vita, come nel caso del suo bambino. L'osteopatia può avere un ruolo. Il ruolo del caschetto è controverso... funziona ma ha effetti collaterali che vanno valutati attentamente.
La plagiocefalia posturale è un evento frequente in moltissimi neonati in particolar modo in quei bambini che non cambiano con frequenza la posizione del capo durante il sonno. Non si preoccupi nel corso dei mesi con la crescita del bambino ( meno ore di sonno, movimenti spontanei ecc.) la testa in genere fra i 12-14 mesi ritorna normale senza nessuna terapia specifica, a parte la vitamina D che deve assumere come tutti i neonati.
Salve, l’osservazione diretta del bambino è essenziale per stabilire il tipo e l’entita del difetto in quanto esistono sia deformazioni acquisite dovute alla posizione nella culla ma anche malformazioni (plagiocefalie craniostenotiche). È sempre meglio che sia il pediatra a valutare ed eventualmente ad indirizzare all’osservazione del neurochirurgo qualora lo ritenesse necessario. Alcune plagiocefalie possono migliorare con le manipolazioni dell’osteopata. Fondamentale è comunque sempre anche la terapia posizionale. Cordialmente