Salve gentili Dottori, vi scrivo a nome di mio padre 69 anni per avere delucidazioni in merito ad un

2 risposte
Salve gentili Dottori, vi scrivo a nome di mio padre 69 anni per avere delucidazioni in merito ad un referto istologico in seguito ad un intervento di Prostatectomia radicale extraterritoriale videolaparascopica (LERP) e linfoadenectomia iliaco otturatoria bilaterale inizialmente la biopsia pre intervento era GLEASON SCORE 7 (4+3) stadio T2 NxMx... E da ecografia ecoguidata risultava interessata solo la capsula con un probabile sconfinamento (che poi c era stato escluso dai medici) ma vi riporto quanto segue:

DESCRIZIONE MACROSCOPICA ESEGUITA MB.

1).
pervenuta di prostata, vescichette seminali e deferenti del peso di 80gr e delle dimensioni di 7x5x5, 5cm.
2).
Tessuto adiposo di cui si isolano linfonodi.

3).
come 2).

4).
struttura tubolare di 2cm.

DIAGNOSI.

1) sezione di prostata con a livello sia del lobo dx e sx quadri di adenocarcinoma acinare infiltrante grado 4 secondo Gleason, score 9 (4+5) grado 4 dell'ISUP con focali aspetti mucinosi, infiltrante la capsula che focalmente appare superata sembra superata a dx e sx.

- EMBOLIZZAZIONE NEOPLASTICA ENDOVASVOLARE.
(presente)
- INFILTRAZIONE NEOPLASTICA PERINEURALE (presente)
- Veschichette seminali d ambo i lati e margine uretrale con aspetti di infiltrazione.

- Deferenti LIBERI da neoplasia
Quadri di iperplasia adenofibromiomatosa e marcate note flogistiche croniche riacutizzate sovrapposte nel restante parenchima.

2) LINFONODI con quadri reattivi
3) LINFONODI con quadri reattivi
4) Sezione di Dotto deferente PRIVO di neoplasia

STADIO pT3 cN0 R1
TAC total baby con constatato (ndr)
SCINTIGRAFIA OSSEA (ndr)
Ad 1 mese dall’intervento: PSA Tot 0.09
PSA libero 0.02 INDEX 22%

TERAPIA IN ATTO: BICALUTAMIDE 50Mg (solo per 28gg) al 29 gg DECAPEPTYL 1 Ogni 3 mesi... radioterapia in consulto...

LE MIE DOMANDE... Ciò che mi lascia perplessa è innanzitutto la variazione di GLEASON da 7 (4+3) a 9 (4+5) e poi come mai sé da visita urologica e controllo ecoguidato le veschichette risultavano SOLO disomogenee ora risultano interessate??
E come mai la TAC con contrasto non ha evidenziato nulla????
Tutto questo mi nasce dal fatto che dopo l' intervento il chirurgo (primario) ci ha sottolineato come il tutto era ottimo e che secondo lui non ci sarebbe stata necessità di fare altro...

Vorrei chiedervi più delucidazioni e sé la situazione è tanto critica... Scusate ma c è tanto sconforto...
Purtroppo accade che l'analisi istologica del pezzo operatorio dia un esisto anche decisamente peggiore del quadro bioptico (raramente accade il contrario)... l'analisi istologica completa è più articolata e estesa della sola biopsia per quanto sia ecoguidata. E' evidente che il Gleason 9 è uno stadio molto aggressivo e infatti esiste invasione vascolare e neurale, per quanto iinfonodi estratti sembrino solo in condizioni di reattività (ovviamente alla presenza della neoplasia complessivamente a ampia infiltrazione. La terapia anti-androgena di prima battuta va bene, salvo non sia già una forma resistente a tale terapia, ma non basta la scintigrafia ossea per la rilevazioni delle localizzazioni metastatiche che certamente ci sono. L'esame utile a verificare la presenza metastatica è la PET/CT con 68Gallio-PSMA che ha una elevata sensibilità e il monitoraggio con l'indice PHI e non con il solo PSA, da svolgere ogni 3 mesi. Situazione molto delicata da monitorare con la massima attenzione con un andrologo-oncologo più che con il chirurgo, considerato che suo padre ha solo 69 anni.

Buonasera. E' abbastanza normale che il risultato dell'esame istologico su tutto il pezzo sia differente da quello della biopsia; questo vale sia per il Gleason score, sia per lo stadio finale. La Tac e l'ecografia non sono significative per definire l'esatta estensione della patologia.
Visto il valore di PSA post intervento deve fare una visita col radioterapista perche è necessaria una RT (linee guida europee).