Salve Gentili dottori, sono un ragazzo di 31 anni, lievemente sovrappeso 175x85 kg, pratico molto sp

1 risposte
Salve Gentili dottori, sono un ragazzo di 31 anni, lievemente sovrappeso 175x85 kg, pratico molto sport come calcetto e sala pesi.
Vorrei avere un opinione verso un problema che mi e' insorto nell'ultimo tempo 4/5 mesi e che tutt'ora mi porto dietro, tengo a precisare che non parliamo di dolore localizzato non ho avuto traumi che io ricordi, ma più di un fastidio per lo più psicologico.
Praticamente mi sono accorto che una delle ultime costole a sinistra e' mobile ed ogni qualvolta faccio una torsione del busto come per raccogliere qualcosa dalla parte sinistra o quando soprattutto sono alla guida e mi piego sempre dalla medesima parte sento come se questa costola si accavalasse o si incastrasse sentendo chiaramente un rumore sordo tipo "click clack" per poi rientrare a posto quando ritorno alla posizione eretta.
Stessa cosa se faccio una piccola pressione con le dita alla giunzione di questa costola riesco ad evocare questo rumore ed a spostare appunto la costa.

Mi sembra anche di notare che proprio alla parte sinistra le ultime costole siano leggermente più sporgenti che a destra.

Premetto che soffro da anni anche di mal di schiena di tipo cervicale e lombare, ho fatto una seduta osteopatica e mi e'stato detto che quello che sento alla pressione non e' nient'altro che la cartilagine costale, riscontrandomi anche una lieve scoliosi, e una disfunzioni dell'articolazione temporo mandibolare.

Ad oggi non ho ancora fatto nessun tipo di.
esame radiologico e vorrei infatti chiedervi da che cosa potrebbe essere dipeso questa situazione di click costale, se e' grave nel senso se nel tempo possa portarmi limitazioni e fastidi nei movimenti e nello sport.
E se c'è un modo per tornare a non avvertirlo più perché psicologicamente mi limita molto movimenti di tutti i giorni soprattutto nello sport.
Grazie
Lei ha descritto molto bene una frattura della cartilagine costale che è guarita, ma senza la saldatura dei due margini. Per questo, con certi movimenti, i due margini si spostano facendo il tipico sotto ed il rumorino sordo che lei descrive. Non c'è niente di sensato da fare, se non ignorarlo.