Salve gentili dottori, fra pochi giorni dovrò sottopormi a una colonscopia, ho tantissima ansia e pa

3 risposte
Salve gentili dottori, fra pochi giorni dovrò sottopormi a una colonscopia, ho tantissima ansia e paura per questo esame, tant'è che la faccio in solvenza con la sedazione profonda, il gastroenterologo mi ha garantito che faranno un mix di midazolam e fentanyl, con la presenza dell'anestesista.. Ora volevo chiedervi cosa cambia con la sedazione cosciente, si dorme profondamente con questo mix di farmaci?
Buonasera, la sedazione cosciente prevede la somministrazioni di farmaci (tra cui fentanyl e midazolam, ma non solo...) per farla addormentare. Lei respirerà autonomamente e sarà risvegliabile. Stia tranquilla e si affidi al collega anestesista

Ottima scelta, vedrà che non avrà alcun fastidio
Salve! Capisco che siate preoccupato per l'esame di colonscopia imminente. La sedazione profonda, con l'utilizzo combinato di midazolam e fentanyl, implica un'esperienza di sonno profondo durante la procedura. Questi farmaci sono utilizzati per indurre un livello di sedazione molto profondo, che può far sì che vi addormentiate completamente e che non abbiate memoria dell'esame.

La sedazione cosciente, d'altra parte, coinvolge l'uso di farmaci leggermente diversi, come il midazolam e il propofol. Con questa forma di sedazione, siete consapevole dell'ambiente circostante, ma ridotti a uno stato di rilassamento profondo. Potreste sperimentare una sorta di sonnolenza e avere una memoria alterata dell'esame.

Entrambe le forme di sedazione sono utilizzate per garantire il comfort del paziente durante la colonscopia e per ridurre l'ansia o il disagio associati alla procedura. La scelta tra sedazione profonda e sedazione cosciente dipende dalle preferenze del paziente, dalle indicazioni del medico e dalla complessità dell'esame stesso.

È importante discutere le vostre preoccupazioni e le opzioni di sedazione con il gastroenterologo e l'anestesista che vi seguiranno durante l'esame. Possono fornirvi ulteriori informazioni specifiche sulla sedazione che riceverete e rispondere a tutte le vostre domande per alleviare le vostre ansie.