Salve.E' vero che per curare le carie sotto gengiva bisogna effettuare un intervento chirurgico di a

9 risposte
Salve.E' vero che per curare le carie sotto gengiva bisogna effettuare un intervento chirurgico di allungamento della corona clinica? Questo tipo di intervento sanno farlo tutti gli odontoiatri o serve un parodontologo?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
In genere tutti gli odontoiatri dovrebbero farlo. Non sempre serve l'allungamento di corona clinica. Se vuole io me ne occupo. Visite e prev. gratuiti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Sergio Piombino
Dentista, Ortodontista
Caserta
Nella terapia delle carie sottogengivali può essere difficoltoso mantenere ben asciutto il campo operatorio, cosa necessaria per l' adesione ottimale dei compositi, per questo motivo a volte è richiesto un intervento che allontani i tessuti molli.
Come sempre la decisione spetta al clinico che valuta ciò che è necessario fare. Si presume che il medico che proponga un intervento sia anche in grado di farlo, oppure che ci sarà qualcun altro con maggiori competenze ad occuparsene.
Dr. Laura Ditano
Dentista, Chirurgo maxillo facciale
Bari
Dipende da quanto è isolabile il campo (come dice il collega per mantenere asciutto) di azione e dal tipo suo biotipo. Cioè ci sono gengive su cui più o meno tutti possiamo, sappiamo intervenire ed altre in cui serve una mano più specializzata!! Ogni professionista conosce i propri limiti e sa proteggere e affidare il proprio pz alle giuste mani . Quindi se il suo dentista lo consiglia avrà sicuramente valide ragioni per tutelare la sua salute
concordo coi miei colleghi. comunque ogni dentista è capace o dovrebbe erìsserlo, di fare un allungamento di corona clinica.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Non sempre è necessario allungare la corona clinica ma di certo è un trattamento che richiede esperienza e prodotti di qualità (no low cost).
Dott. Leopoldo Fusco
Dentista, Ortodontista
Milano
Non sempre e necessario eseguire l'allungamento di corona, bisognerebbe valutarla tramite rx e visita.
Ad ogni modo qualsiasi odontoiatra dovrebbe essere in grado di effettuare questo tipo di trattamento.
Dott. Mario Sannino
Dentista, Ortodontista
Afragola
Buongiorno, ogni caso è a sè stante. nel suo specifico caso, probabilmente, come suggerito dal collega, il trattamento ideale consiste nell'allungamento di corona clinica e successiva ricostruzione del dente.
Tutti i dentisti dovrebbero esser capaci di effettuare un allungamento di corona clinica. Il parodonotologo è uno specialista dei tessuti che si trovano intorno ai denti e alle patologie ad esso correlate.
Dr. Giuseppe Romeo
Dentista, Medico estetico, Ortodontista
Reggio Calabria
Dipende dalla profondità della carie, non per forza è richiesto l'intervento di allungamento di corona clinica. Qualsiasi dentista preparato la saprà aiutare.
Dott. Marco Severino
Dentista, Chirurgo, Ortodontista
Roma
Talvolta è necessario eseguire un’appuntamento di corona clinica, dipende dalla localizzazione e dalla profondità della carie. Tendenzialmente qualsiasi odontoiatra che si occupa di conservativa ed endodonzia è in grado di eseguire una procedura del genere

Esperti

Francesco Rao Genovese

Francesco Rao Genovese

Dentista, Chirurgo

Barcellona Pozzo di Gotto

Lavinia Giannì

Lavinia Giannì

Dentista

Mazzarrone

Belal Al Masalma

Belal Al Masalma

Dentista

Modena

Michele Vasselli

Michele Vasselli

Dentista

Trieste

Benedetta Gasperi

Benedetta Gasperi

Medico estetico, Dentista

Forlì

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 241 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.