Salve, è vero che lo IUD è controindicato per le nullipare, o è una convinzione non supportata? Ho t

9 risposte
Salve, è vero che lo IUD è controindicato per le nullipare, o è una convinzione non supportata? Ho trovato diverse opinioni in merito e vorrei capirne di più prima di considerare seriamente il passaggio dalla pillola a questo metodo contraccettivo. In particolare sono interessata all'influenza sulla fertilità futura. Grazie
Gentile Signora
lo IUD al rame non è assolutamente controindicato per le nullipare, anche se può' comportare alcuni inconvenienti: maggior abbondanza del flusso, dolori mestruali più accentuati, possibilità aumentata di infezioni pelviche con evidentemente più rischi di danneggiamento delle tube. Sicuramente il futuro in questo tipo di contraccezione è dato dai cosiddetti IUD medicati, dispositivi che rilasciano un particolare tipo di progestinico a livello uterino e che comportano la formazione del cosiddetto "tappo mucoso", esattamente come in gravidanza. Da qui l'estrema efficacia contraccettiva ( maggiore anche rispetto alla pillola), l'isolamento dell'utero dalla risalita di germi, la riduzione marcata del flusso mestruale, a volte così scarso da non essere quasi avvertito. Il prezzo di questi dispositivi è decisamente più alto ( da circa 170 euro per quello triennale ai circa 240 per quelli di durata quinquennale) ma il vantaggio rispetto alle altre forme di contraccezione è enorme.
Spero di esserLe stato utile

Un cordiale saluto! Paolo Persiani

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Penso che le spirali di nuova generazione medicate con progestinico non abbiano controindicazioni.
Buongiorno . Lei dovrebbe usare una spirale non con rilascio progestinico. La informo però che con la spirale si può ugualmente rimanere incinta, e la gravidanza andare avanti. Sono a sua disposizione per qualsiasi delucidazione
Buongiorno.
Oggi per le nullipare sono disponibili IUD medicati al progesterone che hanno una eccellente azione contraccettiva. Sono piccoli, facili da inserire. E' sempre utile un counselling accurato e una visita con tamponi vaginali ed ecografia pelvica. Il costo è elevato ma viene ammortizzato dalla durata di tre anni minimo.
Rimango a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Cara Signora,
i dispositivi intrauterini non sono controindicati nelle nullipare e non influenzano la fertilità futura.
Dott.ssa Anna Morucchio
Ginecologo, Medico estetico
Firenze
Gentilissima, d oggi esistono IUD medicate che sono adatte a nullipare e che non alterano la fertilità futura. Le raccomando particolare attenzione alle malattie sessualmente trasmissibili nel caso in cui dovesse decidere di posizionare la IUD, in quanto è un fattore di rischio per lo sviluppo di malattia infiammatoria pelvica (che può invece determinare infertilità)
Dott.ssa Chiara Bettini
Ginecologo, Medico estetico
Firenze
Buonasera, generalmente la IUD non si propone nelle nullipare ma questo non è un assoluto, dipende dalle situazioni. Talvolta ci sono indicazioni a IUD anche nelle ragazze giovani che non hanno partorito, per cui va valutato caso per caso.
In caso di IUD medicata non vi è influenza sulla fertilità.
Salve, esistono controindicazioni assolute e relative all'utilizzo di I.U.D., il numero di gravidanze non vieta l'utilizzo di dispositivi contraccettivi intrauterini.
Dott.ssa Giulia Rovero
Ginecologo, Ostetrica, Ecografista
Firenze
Buongiorno,
la convinzione che lo IUD (dispositivo intrauterino) sia controindicato nelle donne nullipare non è supportata dalle evidenze scientifiche più recenti. Oggi sia la spirale al rame che quella ormonale (Levonorgestrel) possono essere utilizzate anche da donne che non hanno avuto gravidanze, purché non vi siano specifiche controindicazioni individuali (ad esempio malformazioni uterine o infezioni pelviche in corso).
Per quanto riguarda la fertilità futura, si tratta come la pillola di un metodo contraccettivo reversibile per cui non altera la capacità di concepire: la fertilità ritorna ai livelli precedenti all’uso quasi immediatamente dopo la rimozione.

Esperti

Manuela Crivelli

Manuela Crivelli

Ginecologo, Ostetrica

Legnano

Prenota ora
Giacomo Noti

Giacomo Noti

Ginecologo

Livorno

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 983 domande su contraccezione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.