Salve, è vero che lo IUD è controindicato per le nullipare, o è una convinzione non supportata? Ho t

5 risposte
Salve, è vero che lo IUD è controindicato per le nullipare, o è una convinzione non supportata? Ho trovato diverse opinioni in merito e vorrei capirne di più prima di considerare seriamente il passaggio dalla pillola a questo metodo contraccettivo. In particolare sono interessata all'influenza sulla fertilità futura. Grazie
Gentile Signora
lo IUD al rame non è assolutamente controindicato per le nullipare, anche se può' comportare alcuni inconvenienti: maggior abbondanza del flusso, dolori mestruali più accentuati, possibilità aumentata di infezioni pelviche con evidentemente più rischi di danneggiamento delle tube. Sicuramente il futuro in questo tipo di contraccezione è dato dai cosiddetti IUD medicati, dispositivi che rilasciano un particolare tipo di progestinico a livello uterino e che comportano la formazione del cosiddetto "tappo mucoso", esattamente come in gravidanza. Da qui l'estrema efficacia contraccettiva ( maggiore anche rispetto alla pillola), l'isolamento dell'utero dalla risalita di germi, la riduzione marcata del flusso mestruale, a volte così scarso da non essere quasi avvertito. Il prezzo di questi dispositivi è decisamente più alto ( da circa 170 euro per quello triennale ai circa 240 per quelli di durata quinquennale) ma il vantaggio rispetto alle altre forme di contraccezione è enorme.
Spero di esserLe stato utile

Un cordiale saluto! Paolo Persiani

Penso che le spirali di nuova generazione medicate con progestinico non abbiano controindicazioni.
Buongiorno . Lei dovrebbe usare una spirale non con rilascio progestinico. La informo però che con la spirale si può ugualmente rimanere incinta, e la gravidanza andare avanti. Sono a sua disposizione per qualsiasi delucidazione
Buongiorno.
Oggi per le nullipare sono disponibili IUD medicati al progesterone che hanno una eccellente azione contraccettiva. Sono piccoli, facili da inserire. E' sempre utile un counselling accurato e una visita con tamponi vaginali ed ecografia pelvica. Il costo è elevato ma viene ammortizzato dalla durata di tre anni minimo.
Rimango a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Cara Signora,
i dispositivi intrauterini non sono controindicati nelle nullipare e non influenzano la fertilità futura.