Salve, è possibile che se un dente sia scheggiato lievemente sul bordo la ricostruzione in composito

5 risposte
Salve, è possibile che se un dente sia scheggiato lievemente sul bordo la ricostruzione in composito non tenga? Ho degli incisivi leggermente scheggiati sul bordo, sono stato dal dentista qualche mese fa, me li ha ricostruiti in composito ma sono saltate subito le otturazioni, le ha fatte una seconda volta e sono saltate di nuovo, specifico che i denti non sono stati modificati prima di applicare il composito, adesso sto aspettando per valutare cosa fare, vorrei evitare di andare da un altro dentista per buttare altri soldi e vedere di nuovo le otturazioni saltare dopo pochi giorni. Possibile che non ci sia una soluzione se la scheggiatura è molto piccola? Vorrei evitare le faccette perché i denti sono perfettamente sani, sono anche belli e diritti, a parte questo piccolo fastidio estetico sul bordo, quindi non vorrei che venga raschiato lo smalto. Ci sono altre soluzioni. Grazie.
Premesso che senza visita è difficile dire, propongo una soluzione alternativa: invece di ricostruire i bordi ( dopo 2 fallimenti mi sembra sbagliato ritentare) potrebbe far leggermente arrotondare i denti ( basta mezzo millimetro) dandogli una forma estetica. Anche perchè mi esclude le faccette, e non rimane altro.
Sono a Roma ed ho risolto casi simili al suo in questo modo, tra l'altro con una spesa esigua. Se vuole mi contatti.

Bisogna capire quale sia il motivo che provoca le scheggiature , potrebbe essere un vezzo tipo mangiarsi le unghie oppure potrebbe essere un problema di bruxismo , un entrambi i casi nessuna ricostruzione può reggere e tantomeno le faccette , bisogna eliminare la causa.
Serve sicuramente una visita ma da quello che dice sembra un problema risolvibile.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa
Molto probabilmente i denti si sono scheggiati per bruxismo notturno.
In presenza di questa situazione, il movimento involontario notturno così come ha danneggiato i suoi denti distrugge anche il composito, molto meno resistente del dente naturale.
bisogna capire il perchè siano scheggiati in promis, poi può capitare che essendo troppo piccola la parte da ricostruire non abbia abbastanza "supporto" alla quale legarsi e quindi bisognerebbe crearsi questo spazio "limando" leggermente il dente per avere più struttura d'appoggio. poi se è davvero piccolo come difetto, si può pensare, come diceva il collega anche di smussare la zona