Salve, è possibile che durante il travaglio l’epidurale faccia effetto solo sulle contrazioni, e durante

2 risposte
Salve, è possibile che durante il travaglio l’epidurale faccia effetto solo sulle contrazioni, e durante la fase dell’espulsione si senta tutto?Conosco tante ragazze che grazie all’epidurale non hanno sentito assolutamente nulla, né durante le contrazioni né durante la fase espulsiva. Io avevo il catetere inserito quindi suppongo che il medicinale veniva erogato di continuo… Grazie a chi risponderà.
Si, purtroppo è possibile ed è legato alla diffusione non adeguata del farmaco anestetico. I motivi possono essere diversi

Buongiorno, quando si pratica l'analgesia epidurale per il parto, l'anestesista modula la copertura del dolore durante le varie fasi del travaglio ( prodromico, fase dilatante e periodo espulsivo). La copertura del dolore si ottiene somministrando la giusta concentrazione di farmaco a seconda della fase del travaglio e facendo assume alla paziente delle posizioni ( per esempio sui fianchi oppure seduta) affinché il farmaco si concentri in determinate zone. Alcuni ospedali purtroppo non coprono il dolore della fase espulsiva per volontà del personale ostetrico e ginecologico.