Salve è normale dormire nel letto con la nonna per un uomo adulto? Mio cugino (25 anni) ha inizia

15 risposte
Salve
è normale dormire nel letto con la nonna per un uomo adulto?
Mio cugino (25 anni) ha iniziato a dormire con nostra nonna da quando nonno non c'è più e ormai si è praticamente trasferito lì, è passato diverso tempo circa 3/4 mesi. Volevo sapere se fosse una cosa normale o è solo un modo per starle più vicino
Salve, è difficile poter dare un parere senza ulteriori dettagli, sicuramente in primis è fondamentale conoscere il significato e lo scopo che la persona attribuisce a tale comportamento.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Buonasera, è importante capire come suo cugino vive questa situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Proietti
Buonasera,dipende dalla relazione che ha suo cugino con la nonna ,bisognerebbe avere maggiori approfondimenti,certo appare un po' eccessivo ...ma le informazioni sono troppo scarne per esprimersi Cordiali saluti dottoressa Luciana Harari
Buonasera, bisognerebbe valutare il passato del cugino e cosa rappresenta per lui il dormire con lei. Per esempio se è un sostituto materno. Sicuramente già nella prima infanzia si dovrebbe dormire da soli e sentire come intrusiva una abitudine simile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile Utente, non c'è una vera letteratura di riferimento, molto dipende dalla natura del bisogno. La coincidenza di questa scelta di suo cugino con la morte del nonno, farebbe pensare al bisogno di rimpiazzarlo e (ipotizzo) consolare la nonna, che non so come e con quanto successo sta vivendo questo lutto. Oppure ancora, questa scelta potrebbe rispondere ad un suo bisogno che però in questa sede è impossibile intuire. Può esplorare tranquillamente tutto ciò con suo cugino, ma ciò le verrà facile tanto più l'assetto che avrà sarà di curiosità autentica. Leggendo le sue parole traspare una punta di apprensione, e forse questo può diventare un primo passo per sé stessa, ovvero capire cosa mi genera osservare mio cugino di 25 anni dormire con mia nonna da 3/4 mesi. Un caro saluto
Gentile utente di mio dottore,

bisognerebbe capire quale è il bisogno di suo cugino nello star cosi vicino alla nonna. Si hanno poche informazioni anche rispetto al tipo di rapporto che quest'ultimo avesse in passato coi nonni e cosa abbiano rappresentato per lui in tutto questo tempo. Credo allo stesso tempo che lei sia molto preoccupata per lui. Provi ad aprire un confronto sincero con suo cugino cercando di capire se questa modalità è un modo di reagire alla sua stessa sofferenza e a quello della nonna.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno. Più che centrarsi sul discernere ciò che è normale da ciò che non lo è, credo sia importante comprendere il significato che ha per suo cugino stare vicino a sua nonna in questo momento e con questa modalità. A tal proposito potrebbe essere importante confrontarsi in modo onesto e rispettoso direttamente con lui per provare a comprendere maggiormente le sue scelte ed i suoi comportamenti in questa situazione. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Salve, lei chiede se questa cosa è normale, una domanda che nella sua semplicità nasconde tanta complessità. Cominciamo col chiarire che il termine "normale" non significa che un comportamento è sano; la normalità è so un dato statistico, dire che un comportamento è normale equivale a dire che la maggior parte delle persone si comportano in un determinato modo. Quindi direi che un adulto che dorme con la propria nonna NON adotta un comportamento normale. Una qualsiasi cosa invece è PATOLOGICA quando genera sofferenza a se stessi o ad altri. Ci sarebbe da chiedersi dunque se il dormire con la propria nonna genera in suo cugino (o magari nella nonna) una qualsiasi forma di sofferenza o di involuzione. Sono comunque a sua disposizione per ulteriori chiarimenti, cordiali saluti
Buonasera, servirebbero ulteriori elementi per esprimere un giudizio o fornire un consiglio.
Sicuramente è una situazione che andrebbe approfondita e che a lungo andare potrebbe creare alcuni problemi.
Buona serata
Dott. Raffaello Di Monte
Dott.sa Luisa Anibaldi
Buongiorno, non ci sono sufficienti elementi per esprimere pareri riguardanti la situazione da lei descritta. Può essere espressione di due necessità che in questo momento si sostegno reciprocamente. Dipende anche molto da come viene vissuta anche per coloro che sono esterni a questa situazione. Consiglio di osservarla nel tempo e monitorarla a distanza. Cordiali saluti Dr.ssa MezZenga Lorella
Buon pomeriggio concordo con i miei colleghi nel dire che non ci sono elementi sufficienti per poter definire un qualcosa.
Consiglio un'attenta osservazione e un monitoraggio della situazione.
Saluti
Dott.ssa Supino Alessia
Salve, ognuno di noi dà un significato diverso allo stesso evento. Pertanto, per lei può non essere normale per suo cugino il contrario.
Ha pensato di chiedere a suo cugino come la vive e come ha vissuto la perdita del nonno?
Un saluto. Dott.ssa Daniela Chieppa
Salve, per darle una risposta seria è necessario avere altre informazioni. Una valutazione in risposta sarebbe semplicistica e poco seria. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentile Utente, i nostri comportamenti possono avere significati diversi. Per una loro lettura vanno prese in considerazione molteplici circostanze. Non è possibile definire come 'normale' o al contrario 'disfunzionale' il comportamento di suo cugino senza una più approfondita analisi della situazione.
Un caro saluto, Dott.ssa Ramona Borla
Buongiorno, sarebbe opportuno approfondire la situazione