Salve, è normale che quando salto uno dei due pettorali “rimbalzi” più dell’altro? Da cosa potrebbe

8 risposte
Salve, è normale che quando salto uno dei due pettorali “rimbalzi” più dell’altro? Da cosa potrebbe essere dovuto?
Salve, potrebbe essere riferibile ad una una differenza di tono e trofismo di uno dei pettorali
Cordiali saluti

Buongiorno. Potrebbe esserci una differenza di tono tra i due muscoli, oppure un pettorale potrebbe essere più contratto e quindi meno elastico dell’altro. Fatta la premessa che non si tratta di una situazione patologica, le consiglio di fare: 1) dei test di forza per verificare la simmetria del tono; 2) testare l’allungamento dei muscoli con lo stretching e lavorare su quello eventualmente più contratto; 3) verificare che la mobilità delle spalle e delle strutture circostanti (clavicole, costole, ecc) sia la stessa ed eventualmente lavorare per parificarla.
Se lo desidera può anche rivolgersi ad un bravo fisioterapista/osteopata per fare tali verifiche e ricevere consigli utili. Cordiali Saluti
Buongiorno,
concordo con i colleghi. Sembrerebbe una differenza di tono muscolare.
Si eseguono test atti a misurare forza e allungamento delle strutture muscolo tendinee e successivamente si lavora sul riequilibrio del tono posturale ed eventualmente su ciò che può essere in scompenso al momento della valutazione posturale.
Cordiali saluti
Buongiorno, come detto dai colleghi, potrebbe semplicemente essere associato ad una differenza di tono e di trofismo muscolare. Faccia caso se anche a riposo uno dei due pettorali le sembra più tonico dell'altro
Buongiorno, potrebbe essere riconducibile ad una differenza di tono muscolare tra i due pettorali, potrebbe essere che l'emilato che "salta di meno" sia quello più accorciato e quindi meno elastico durante il salto... Sarebbe opportuno fare una valutazione e di persona. Si rivolga ad un fisioterapista posturologo per approfondire il suo quesito
Resto a disposizione
Buongiorno
Se i muscoli pettorali potrebbero avere una differenza di tono\trofismo, il passo successivo è comprenderne il motivo e, attraverso un opportuna terapia manuale, ripristinare il corretto equiliqui funzionale.

cordialmente
Ciao, se i due pettorali non appaiono significativamente diversi guardandoli sarei più sulla differenza di tono (lo stato di contrazione a riposo del muscolo) che di trofismo (la "grandezza" di un muscolo).
Dunque cercherei di capire se abbiamo una contrattura o un accorciamento, in genere capita con qualche squilibrio posturale o trauma (anche se personalmente non utilizzo il test del salto per vedere se i pettorali rimbalzano diversamente!)

Buongiorno, è assolutamente normale riguardanti tono trofismo muscolare.naturalmente vanno approfondite con adeguata visita fisioterapiche specialistica. Buona giornata