Salve, è normale che quando salto uno dei due pettorali “rimbalzi” più dell’altro? Da cosa potrebbe

11 risposte
Salve, è normale che quando salto uno dei due pettorali “rimbalzi” più dell’altro? Da cosa potrebbe essere dovuto?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Salve, potrebbe essere riferibile ad una una differenza di tono e trofismo di uno dei pettorali
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Potrebbe esserci una differenza di tono tra i due muscoli, oppure un pettorale potrebbe essere più contratto e quindi meno elastico dell’altro. Fatta la premessa che non si tratta di una situazione patologica, le consiglio di fare: 1) dei test di forza per verificare la simmetria del tono; 2) testare l’allungamento dei muscoli con lo stretching e lavorare su quello eventualmente più contratto; 3) verificare che la mobilità delle spalle e delle strutture circostanti (clavicole, costole, ecc) sia la stessa ed eventualmente lavorare per parificarla.
Se lo desidera può anche rivolgersi ad un bravo fisioterapista/osteopata per fare tali verifiche e ricevere consigli utili. Cordiali Saluti
Dott.ssa Laura Emmi
Fisioterapista
Taormina
Buongiorno,
concordo con i colleghi. Sembrerebbe una differenza di tono muscolare.
Si eseguono test atti a misurare forza e allungamento delle strutture muscolo tendinee e successivamente si lavora sul riequilibrio del tono posturale ed eventualmente su ciò che può essere in scompenso al momento della valutazione posturale.
Cordiali saluti
Dott. Matteo Cimino
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, come detto dai colleghi, potrebbe semplicemente essere associato ad una differenza di tono e di trofismo muscolare. Faccia caso se anche a riposo uno dei due pettorali le sembra più tonico dell'altro
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
Buongiorno, potrebbe essere riconducibile ad una differenza di tono muscolare tra i due pettorali, potrebbe essere che l'emilato che "salta di meno" sia quello più accorciato e quindi meno elastico durante il salto... Sarebbe opportuno fare una valutazione e di persona. Si rivolga ad un fisioterapista posturologo per approfondire il suo quesito
Resto a disposizione
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Se i muscoli pettorali potrebbero avere una differenza di tono\trofismo, il passo successivo è comprenderne il motivo e, attraverso un opportuna terapia manuale, ripristinare il corretto equiliqui funzionale.

cordialmente
Dr. Gianluca Barana
Fisioterapista
Milano
Ciao, se i due pettorali non appaiono significativamente diversi guardandoli sarei più sulla differenza di tono (lo stato di contrazione a riposo del muscolo) che di trofismo (la "grandezza" di un muscolo).
Dunque cercherei di capire se abbiamo una contrattura o un accorciamento, in genere capita con qualche squilibrio posturale o trauma (anche se personalmente non utilizzo il test del salto per vedere se i pettorali rimbalzano diversamente!)

Dott. Stefano Bianchi
Fisioterapista
Milano
Buongiorno, è assolutamente normale riguardanti tono trofismo muscolare.naturalmente vanno approfondite con adeguata visita fisioterapiche specialistica. Buona giornata
Dott.ssa Sabrina Penta
Fisioterapista, Posturologo
Brindisi
Ciao Paziente anonimo! Se c'è un movimento involontario di un pettorale più che dell'altro, sicuramente dipende da un'ipotonia del muscolo! Se c'è una differenza di forza tra i due pettorali è perchè c'è un disallineamento posturale che provoca un lavoro maggiore da un solo lato! Hai mai effettuato una valutazione posturale?
Buongiorno, è possibile che sia una sua caratteristica anatomica individuale, un pettorale potrebbe presentare delle caratteristiche differenti in termini di massa muscolare, quota cutanea o di grasso. Se le crea disagio si rivolga ad uno specialista che valutandola attentemente saprà dirle sicuramente la motivazione
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
potrebbe essere una differenza nell'ipertrofia del pettorale. Uno spinge più dell'altro per motivi biomeccanici.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.