Salve e grazie in anticipo a chi vorrà rispondere. Ho due ernie discali L5-S1 con le quali combat

1 risposte
Salve e grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Ho due ernie discali L5-S1 con le quali combatto da anni (ne soffro dal 2015 circa e ho 30 anni). Verso metà del 2020 prima e a fine giugno 2022 poi ho avuto i due episodi maggiormente invalidanti. Nel primo caso mi è stato quasi impossibile camminare per circa 20 giorni e ho sofferto di lombosciatalgia ad entrambe le gambe, con intorpidimento e formicolio. Dopo una RM oculata e una visita neurochirurgica mi è stato consigliato di provare l'ozonoterapia. Dopo 4 trattamenti su 10 (con un costo proibitivo) sono guarito come per magia. Ero molto, molto, scettico a riguardo ma considerando che per anni non sono stato in grado di alzare la gamba destra da disteso, ho sperimentato un vero e proprio miracolo.

A giugno 2022 mi sono infortunato nuovamente: fortissimo dolore nella zona lombare, lombosciatalgia alla gamba destra etc. Non ho eseguito un'altra RM perché la ritenevo superflua, quindi ho eseguito altre tre sedute di ossigeno ozono. Adesso sto meglio ma la sciatalgia non vuole abbandonarmi, nonostante sia in perfetta forma, faccia attività fisica costante, ginnastica posturale etc.

La mia domanda è: ritenete che abbia senso continuare con questa terapia? Ce ne sono altre più efficaci che possano farmi dimenticare questa maledetta schiena? :D
Dr. Placido Bruzzaniti
Neurochirurgo
Frosinone
Buongiorno, il caso descritto è molto interessante in quanto evidenzia un successo parziale della terapia praticata. La sciatalgia però indica una compressione della radice nervosa. Qualora questo problema non regredisse le consiglio di ripetere una RM e rivolgersi ad un neurochirurgo o chirurgo vertebrale per valutare un'approccio chirurgico. Spero di aver risposto alla sua domanda.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Virgilio Coluzzi

Virgilio Coluzzi

Chinesiologo

Latina

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Marco Pelliccia

Marco Pelliccia

Massofisioterapista

Como

Alessandro Boiani

Alessandro Boiani

Massofisioterapista

Arquata Scrivia

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Riccardo La Ferrara

Riccardo La Ferrara

Chinesiologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 765 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.