Salve. È da un po di tempo che quando cammino molto ho un fastidio alla zona inguinale dx. Poi allor

11 risposte
Salve. È da un po di tempo che quando cammino molto ho un fastidio alla zona inguinale dx. Poi allora mi riposo e passa. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, è difficile individuare una causa senza una valutazione in presenza. Può trovare risposta con una visita in presenza da un Fisioterapista od Osteopata della sua zona.
Salluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Matteo Castellana
Fisioterapista, Massofisioterapista
Palermo
Buongiorno, se il dolore è in carico, dunque mentre cammina, vuol dire che molto probabilmente ha un dolore riferito, ovvero, un dolore che si esprime a livello inguinale, ma che probabilmente origina da un'altra parte del corpo, ad esempio l'anca o infortuni agli arti inferiori che lei ha avuto passato, meglio farsi valutare e non soffermarsi del tutto sulla zona dell'inguine in questi casi.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, risulta fondamentale effettuare una valutazione fisioterapica approfondita. Potrebbe trattarsi di una tendinite.
Cordiali saluti
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Andrebbero valutate la meccanica dell'anca, del bacino e della zona lombare per capire quale squilibrio è presente e cosa crea l'incapacità della zona a ricevere il carico prolungato camminando. le informazioni che ha dato sono scarse ma in ogni caso, come detto anche dai colleghi, dovrebbe farsi valutare da un bravo professionista per identificare il problema specifico e correggerlo.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, sarebbe opportuno vederla e valutare i sintomi e la mobilità articolare oltre al tono muscolare. questa condizione generalmente è risolvibile con qualche trattamento osteopatico e con degli esercizi che può tranquillamente eseguire a casa una volta imparati insieme al terapeuta. se vuole posso rendermi disponibile contattandomi attraverso l applicazione di mio dottore. cordiali saluti.
Dott.ssa Erika Baglivo
Fisioterapista
Roma
Buongiorno.
Si tratta senza dubbio di un lavoro muscolare errato.
Basterebbe qualche seduta dal terapista che lavorerà sulle fasce e sulle tensioni muscolari e poi a seguire spiegandole degli esercizi da poter proseguire anche a casa in autonomia.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Dott.ssa Michela Costa
Fisioterapista
Milano
Buongiorno, dato il comportamento del suo sintomo, potrebbe trattarsi di una semplice problematica a livello muscolare/tendineo. In ogni caso le consiglio di farsi valutare e seguire da un fisioterapista, sia per il trattamento ma soprattutto per avere una valutazione precisa ed accurata: un dolore in zona inguinale, in realtà, potrebbe essere dovuto a molte problematiche, alcune più comuni, altre meno frequenti, ma che vale comunque la pena di valutare ed escludere con più più sicurezza. Dolore in quella zona può essere dovuto anche ad altre strutture (solo per fare un esempio, l'articolazione dell'anca). La valutazione è fondamentale anche per inquadrare il paziente: diverso è parlare di un paziente giovane e sportivo, piuttosto che di un paziente anziano, magari con artrosi o altre problematiche legate all'età. Le consiglio quindi una valutazione in presenza, completa ed accurata, che possa inquadrare alla meglio il suo problema e quindi indirizzarla verso un adeguato percorso di guarigione. Cordialmente
Buongiorno,
le cause di un dolore inguinale durante la deambulazione possono essere molte e differenti tra loro, soprattutto in base all'età e alla partecipazione allo sport; le principali sono rappresentate da: tendinopatia degli adduttori e/o dai flessori d'anca, conflitto femoro-acetabolare e artrosi d'anca.
Saluti
Il fastidio inguinale che compare dopo camminate prolungate potrebbe avere diverse cause, tra cui una pubalgia, una tendinopatia degli adduttori, un'ernia inguinale iniziale o un problema articolare dell'anca, come un conflitto femoro-acetabolare. Se il sintomo persiste o peggiora, sarebbe utile una valutazione specialistica, come una visita ortopedica e a seguire una fisioterapica, per individuare la causa e impostare il trattamento più adeguato.
Dott. Antonio Iovino
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Somma Vesuviana
salve è da valutare per capirne eventuale causa, e come gestirlo poi, potrebbe essere pubalgia, o problematiche dell' anca, come problematiche alla colonna vertebrale , io fare questo tipo di percorso prima di procedere con un approccio riabilitativo mirato , a seconda di quello che viene riscontrato

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.