Salve,è da più di un anno che ho dei dolori all addome, ai genitali,e al perineo,molto spesso soffro

3 risposte
Salve,è da più di un anno che ho dei dolori all addome, ai genitali,e al perineo,molto spesso soffro di attacchi di dissenteria, con dolori dopo la defecazione,questi attacchi si presentano ogni 30/40 giorni,ho fatto i controlli alla prostata da urologo,è risultano buoni,ultimamente sono aumentati i dolori sia ai genitali che intestinali, questi ultimi accompagnati da attacchi di dissenteria con dolori intestinali sia prima che dopo,volevo sapere quale tipo di problema potrebbe essere,anche perché sta condizionando in negativo la qualità di vita. Ho 55 anni
Le consiglio TAC addome con MDC, colonscopia ed esami ematici: emocromo, funzionalita’ renale ed epatica, PCR.

Ferma restando l'importanza di un percorso diagnostico adeguato (suggerito sopra), è sicuramente importante un approccio multifattoriale su stile di vita, ridurre lo stress nervoso e praticare molta attività motoria con costanza, ma per ridurre i sintomi è indispensabile la dieta: le consiglio di farsi seguire da uno specialista della nutrizione, per non cadere in errori anche gravi.
Per iniziare comunque le consiglio di mangiare più fibre solubili (legumi, frutta fresca,ad es. mele con buccia, avena, crusca di avena, carote, patate, cipolle) ma limiti però quelle insolubili, poichè aumentano i gas e le contrazioni intestinali, gli elementi osmotici (come il lattulosio del latte caldo), irritanti (alcol e caffeina, spezie piccanti ), fermentabili (lieviti).
Resto a sua disposizione, Dr. Claudio Fiorilla
Buonasera, le consiglio di migliorare il suo stile di vita (meno stress) ed inoltre si può rivolgere ad un nutrizionista per un piano personalizzato. Per maggiori informazioni on esiti a contattarmi. Cordiali Saluti