Salve, è da mesi che ho un’infezione al prepuzio e al glande che mi provoca : rossore, prurito, bruc

2 risposte
Salve, è da mesi che ho un’infezione al prepuzio e al glande che mi provoca : rossore, prurito, bruciore e restringimento del prepuzio. Ho fatto la visita dall’urologo e mi ha detto che ho un problema anatomico in quanto soffro di frenulo breve e che avrei dovuto fare una “frenulotomia”. Mi ha fatto fare un lavaggio per 1 mese con “euclorina “e olio vea per l’infezione ma non è passata. Ho fatto il tampone e risulto positivo a tracce di “Enterococco” . Mi ha fatto fare una cura con antibiotico Clavulin per 8 giorni ma l’infezione non se n’è andata, e c’è l’ho tutt’oggi. Non ho fatto la frenulotomia in quanto ho ancora l’ infezione in corso e in quanto voglio capire come far passare questa infezione. Farò un’altra visita da un’altro urologo e ho paura che possa dirmi che l’unica via per mandar via questa infezione sia la circoncisione. Sono un po’ preoccupato perché ho paura che la circoncisione possa provocare effetti indesiderati come perdita di sensibilità e impotenza (ho 22 anni). Vorrei chiedere, esiste un modo per far passare questo tipo di infezione definitivamente che non sia necessariamente la “circoncisione”? Perché se così fosse io curerei prima l’ infezione , e poi magari effettuerei la frenulotomia per risolvere il problema del frenulo breve, vi ringrazio.
Salve. E' ovvio che va prima curata l'infezione, ma non le si può dare una terapia idonea in questa sede senza averla prima visitata. Potrebbe anche trattarsi di una balano-postite non infettiva. Tenga però presente che in caso di frequenti recidive per questo tipo di problema, l'intervento di circoncisione o plastica del prepuzio risulta la soluzione più indicata e non crea disturbi sulla sfera sessuale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Scusi... e cosa aspetta a fare una circoncisone radicale che risolverebbe tutto? Non è questione di frenulo breve (una frenulotomia è inutile e non risolve nulla), ma di prepuzio troppo coprente e stretto ancorché retraibile. Inutile fu quell'antibiotico... bastava lavarsi più volte al giorno con sola acqua corrente... cosa che deve fare continuamente in attesa dell'intervento. Stia tranquillo ch non solo la circoncisione risolverà ogni problema (non serve aspettare che passi l'attuale infiammazione/forse infezione che rischia di non risolversi mai), le farà prevenire i futuri (anche pelvico-prostatici) e porterà la sensibilità del glande ai livelli normali. Una volta guarito sarà utile che un buon andrologo svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) per valutare lo stato del suo apparato.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.