Salve, è da due anni che io e il mio compagno proviamo ad avere un figlio ma fino ad ora solo aborti

1 risposte
Salve, è da due anni che io e il mio compagno proviamo ad avere un figlio ma fino ad ora solo aborti spontanei, 3 per l'esattezza, non vanno oltre la sesta settima settimana. Ho fatto analisi per autoimmunità e tutto quel che serve, ma tutto ok, a parte un leggero ipotiroidismo( il TSH è perfetto). Il mio compagno ha un varicocele di quarto grado, ma secondo il mio ginecologo l'importante è che lo spermiogramma sia ok, quindi esclude che il problema sia quello. Da una mia ricerca molto "ignorante" (Google), ho letto che invece il varicocele può influire sull'impianto la formazione dell'embrione e il proseguo della gravidanza. Mi chiedo quindi se la correzione del varicocele potrebbe cambiare gli esiti delle gravidanza.
Mi spiace per il suo ginecologo, ma il problema è proprio il suo compagno sia in termini di qualità spermatica che in termini di varicocele che andava risolto molto tempo fa e che va ora risolto rapidamente. Dubito fortemente che i dati spermatici siano a posto. E' evidente che gli spermatozoi del suo compagno hanno grossi problemi presumibilmente nella qualità del DNA cosicché quando anche avviene la fecondazione, l'embrione è alterato nel patrimonio genetico e interviene l'interruzione. Poiché il tempo trascorso con quel varicocele è molto, non è detto che la sua risoluzione (che va comunque fatta e rapidamente) risolva il problema... dipende da cosa altro esiste che va attentamente valutato da un ottimo andrologo prima dell'intervento e con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno) per poi impostare la adeguata strategia terapeutica annessa alla correzione del varicocele. Certo ci vorrà del tempo per rimettere le cose a posto... almeno 18 mesi... ma va fatto tutto... è anche una questione di salute genitale e complessiva.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Giorgio Farris

Giorgio Farris

Chirurgo pediatrico

Varese

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Bruno Lo Forti

Bruno Lo Forti

Andrologo, Urologo

Messina

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 85 domande su Varicocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.