Salve,è da circa un mese che vivo con dolori atroci per un problema al nervo del collo,dolori ancor

19 risposte
Salve,è da circa un mese che vivo con dolori atroci per un problema al nervo del collo,dolori ancor piu forti alla spalla,nevralgia continua in tutto il braccio da non far dormire la notte e un formicolio alla mano,ho iniziato una terapia da un fisioterapista,con massaggi e agopunture,dopo la seconda sessione di terapia i dolori si sono moltiplicati,è normale?gli antidolorifici non hanno effetto,il dolore continua soprattutto la notte.lo stesso fisioterapista per calmare il dolore mi ha consigliato di prendere codeina per 3 giorni,so che la codeina è forte,bastera' a calmare il dolore o meglio evitare la codeina?
Buonasera, innanzitutto dovrebbe effettuare una visita da un neurologo prima di effettuare qualsiasi terapia.
Sará solo lui a poterle dire quale terapia sia farmacologica che manuale effettuare.
Saluti

Buongiorno sono d'accordo con la collega. Deve rivolgersi ad un neurologo che le indicherà gli esami adatti a capire la causa dei suoi dolori per poi indicarne la terapia adatta!
Buongiorno
In effetti il dolore è un campanello d'allarme, che va ascoltato. Metterlo a tacere senza risolverne la causa è una procedura delicata.
Molte volte un grande dolore ci serve per fermarci ad ascoltare il nostro corpo.
Il mio consiglio è prendersi davvero del tempo per sè, senza fretta e con la volontà decisa di tirar fuori d'impiccio il suo miglior amico, il corpo.
Buona guarigione
Buongiorno,
C'e qualcosa che non mi quadra in questo, in quanto un fisioterapista non puo 'ne fare agopuntura, ne prescrivere farmaci, per tanto o lei e' andato da un fisiatra (quindi un medico), oppure il collega si e'leggermente "allargato" per intenderci.
Fatto sta che trattare una cervicale, sopratutto in una fase acuta, potrebbe far scatenare questi effetti, per cui non si spaventi.
Le consiglio di andare da un medico ed affrontare la fare acuta, in Seconda battuta io valuterei una rieducazione posturale unita ad un po'di terapia manuale
Buongiorno... innanzitutto è necessario che lei faccia una visita neurologica per capire la natura del suo problema e poter quindi sottoporsi alla terapia farmacologica mirata per lei (si ricordi che solo un medico può prescrivere farmaci). Poi dopo accurata diagnosi che escluda cause che prevedono un trattamento medico, può tranquillamente rivolgersi ad un collega fisioterapista o osteopata.Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti le auguro una buona giornata
Buongiorno.
Premesso che un fisioterapista non può praticare agopuntura né consigliare farmaci tantomeno oppiodi, le consiglio di rivolgersi a un neurologo per arrivare innanzitutto ad avere una diagnosi e quindi una terapia adeguata. In caso dovesse diagnosticarle una compressione nervosa a livello cervicale e le dovesse prescrivere una terapia manuale e/o posturale sarà infatti fondamentale aver capito dove e come il nervo viene compresso in maniera da poterlo decomprimere efficacemente.
Buongiorno, non posso che concordare con ogni affermazione fatta dai colleghi: vada subito a fare una visita neurologica (se non l'ha già fatta, e a questo punto ci torni eventualmente) e il collega non può effettuare agopuntura né tantomeno consigliarle nessun farmaco (non ne ha le competenze).
In bocca al lupo.
Buongiorno, tralasciando i vari orrori professionali, L’accentuazione del dolore nel post terapia, soprattutto se alle prime, può essere ritenuta come una reazione del tutto normale, anzi quasi positiva. Per tutto il resto, se non ha già fatto una visita così come consigliata dai colleghi, le consiglio di farla, dopodiché sarà stesso il fisioterapista alla luce della diagnosi medica, ad indicarle il progetto terapeutico più aderente alle sue necessità. La saluto
Buongiorno, le consiglierei una visita da un neurologo
In ogni caso prima di procedere con le fisioterapie sarebbe utile avere un riscontro anche attraverso una RMN e, se il medico lo riterrà opportuno, anche un'elettromiografia.
In questo modo si potrà indagare la causa del dolore e a quel punto proseguire con la terapia più adeguata, sia farmacologica che fisioterapica, e se fosse necessario un consulto osteopatico per poter trattare la disfunzione che causa il sintomo.
Buongiorno...personalmente non sono un medico ma un fisioterapista e quindi mi astengo assolutamente dal consigliare farmaci. Dal suo canto diffiderei dal farsi trattare da un collega che usa consigliare farmaci e non terapie fisiche. Quello che le posso consigliare è una visita neurologica con sollecito su necessità di fare una RMN o TAC. Dopo una diagnosi certa si sceglie l'approccio terapeutico che può anche essere multidisciplinare.
Sono d'accordo con i colleghi riguardo ala diagnosi che deve essere fatta in questo caso da un neurologo. Bisogna verificare la presenza di ernie o protrusioni discali tramite una R.M.
Verificato il tutto consiglio trattamenti osteopatici per migliorare la sintomatologia.
Buonasera, dalle informazioni che ha dato sicuramente una visita dal neurologo (consiglierei fare una risonanza magnetica pirma) per capire l'entità della compressione nervosa. Poi valuterai tramite visita osteopatica il motivo dell'evoluzione di tale compressione. L'aumento della sintomatologia prolungata dopo i primi trattamenti fisioterapici non sono normali, si può accettare un indolenzimento ma non un aumento della stessa. Fare un semplice massaggio al collo o trazioni può risultare dannoso con appunto la conseguenza che lei ha descritto. Comunque le consiglio di farsi una risonanza magnetica (se non l'ha già fatta) e in seguito una visita dal neurologo. Per qualsiasi cosa rimango a sua disposizione.

Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Buonasera, dai sintomi che Lei riporta è opportuno effettuare una visita neurologica, per gestire al meglio la fase acuta con terapia farmacologica (che solo il medico può prescrivere). Questo non vuol dire che la terapia manuale o gli esercizi siano dannosi, ma probabilmente non è il momento giusto per iniziarli. Un effetto avverso quale l'aumento del dolore all'inizio del trattamento può presentarsi, ma faccia attenzione a chi si rivolge per i trattamenti (agopuntura e prescrizione di farmaci non la fanno i fisioterapisti ma i medici). Buon proseguimento
Buonasera, chi le ha prescritto le terapie? Deve prima di tutto far una visita specialistica dal neurologo che saprà indicarle la terapia più idonea per lei.
Un caro saluto
Buonasera non aggiungo nulla a ciò che è stato detto ma verificherei con rmn se c'è ernia cervicale, cosa che sembra da ciò che lei lamenta.
Buonasera, innanzitutto oltre alla visita dello specialista sarebbe opportuno fare delle indagini strumentali per arrivare alla radice del problema. Prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia è fondamentale conoscerne prima la causa. Cordiali saluti Dott.ssa Claudia Mugnai
Buongiorno, in virtù dell'andamento della sintomatologia le consiglio di contattare quanto prima un ortopedico o un neurochirurgo. Le sapranno dare consigliare eventuali esami strumentali e la terapia adeguata da seguire per lei, in questo momento. Cordiali saluti
Gentile utente,

Indipendente dalle terapie che ha eseguito fino ad oggi è utile un inquadramento medico più completo!
La terapia manuale, come ogni trattamento, può avere i suoi effetti collaterali come l'esacerbarsi dei sintomi. Il dolore persistente e notturno è assolutamente da approfondire dal punto di vita diagnostico e MAI da sottovalutare.
Cordialità
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie