Salve, è da circa un mese che accuso dolore retrosternale a intermittenza, quando erutto in special
2
risposte
Salve, è da circa un mese che accuso dolore retrosternale a intermittenza, quando erutto in special modo mi fa proprio male soprattutto al lato centro/destro, come una pugnalata. All’inizio era un bruciore adesso appunto è come un dolore persistente a volte sordo e a volte più accentuato. Il mio medico mi aveva prescritto esomeprazolo una pasticca la mattina e una la sera per una settimana. Niente da fare. Poi mi sono rivolto alla guardia medica che mi ha detto che probabilmente ho un esofagite e mi ha prescritto Esox one per un mese, che inizialmente mi aveva fatto bene , poi come ho provato a mangiare qualche cioccolata e a bere una birra mi è tornato tutto. Sono un po’ preoccupato, di cosa si potrebbe trattare? e soprattutto perché ci sta mettendo così tanto? Mi hanno comunque consigliato una gastroscopia , che vorrei evitare di fare, e mi sono per questo informato su esami alternativi non invasivi e ho trovato tra questi il gastropanel e la radiografia al batrio. Che ne pensate ? Ho fatto anche l’esame del sangue qualche settimana fa , tutto nella norma tranne i linfociti al 52% ( valori normali tra il 25 e il 50%). Grazie in anticipo e i miei più cordiali saluti
Salve, cioccolato e birra sono alimenti da evitare assolutamente in caso di reflusso gastroesofageo.
data la sintomatologia consiglierei di eseguire una esofagogastroduodenoscopia, senza ricorrere ad esami alternativi.
saluti.
data la sintomatologia consiglierei di eseguire una esofagogastroduodenoscopia, senza ricorrere ad esami alternativi.
saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gastropanel e Rx digerente non forniscono informazioni sufficienti ad evitare la gastroscopia soprattutto in casi ove la diagnosi più probabile é una esofagite da reflusso.
Se vuole fare un ultimo tentativo prima di sottoporsi a gastroscopia deve seguire una terapia più intensa e soprattutto più prolungata, utilizzando anche altri farmaci ( ed evitando - almeno per ora- il cioccolato….)
Se vuole fare un ultimo tentativo prima di sottoporsi a gastroscopia deve seguire una terapia più intensa e soprattutto più prolungata, utilizzando anche altri farmaci ( ed evitando - almeno per ora- il cioccolato….)
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.