Salve, é da circa un mese che a seguito di un movimento brusco con il collo ed a seguito di un massa

1 risposte
Salve, é da circa un mese che a seguito di un movimento brusco con il collo ed a seguito di un massaggio intenso fatto nella zona occipitale o dei mal di testa continui che partono dalla nuca e arrivano alla fronte ed agli occhi 24h su 24 7gg su 7 con disturbo persistente della vista da 3 settimane (non va e viene, é fisso, e come se il campo visivo si fosse ristretto e non riesco a focalizzare bene). La cosa peggiora da fermo in quanto quando provo a fissare un punto mi sento come se il cranio si spostasse ed un formicolio/tensione continua a tutta la testa. Premetto che ho sofferto di cefalea tensiva 2 anni fa (durata 2 mesi e risolta in due settimane con stretching del collo ed integratori). Per adesso ho fatto RM rachide,encefalo, 2 trattamenti fisioterapista/osteopata,otorino con esiti negativi, ho fatto visita da neurologo che me l'ha diagnosticata come emicrania dandomi il fluxarten che sto assumendo da 2 settimane senza miglioramenti. Cosa posso fare? Mi preoccupa molto soprattutto la questione vista che da 3 settimane é permanente. Grazie a chi risponderà.
La presentazione di cefalea persistente occipitale che si irradia alla fronte e agli occhi, associata a disturbi visivi costanti, dopo un movimento brusco del collo e massaggio intenso, suggerisce diverse possibili diagnosi. La cefalea cervicogenica è altamente sospetta, data la correlazione temporale con il trauma cervicale; questa condizione può mimare la sintomatologia emicranica e spesso si associa a ridotta mobilità cervicale e sintomi autonomici. In questo caso dovrebbe associarsi a contrattura paracervicale. L’emicrania cronica con aura persistente è anch’essa possibile, soprattutto considerando la diagnosi neurologica e la presenza di disturbi visivi, anche se la mancata risposta a flunarizina (usata in Italia, non approvata dalla FDA negli USA) dopo due settimane non esclude la diagnosi. La cefalea tensiva cronica va considerata per la storia pregressa e la tensione muscolare riferita. L’occipital neuralgia può causare dolore occipitale irradiato anteriormente, spesso con ipersensibilità locale, ma di solito il dolore è intermittente e di tipo neuropatico.
Vista la manipolazione occorre escludere la dissezione dell’arteria vertebrale o carotidea è una diagnosi critica da escludere, data la storia di trauma cervicale e sintomi visivi persistenti. La RM encefalo e rachide negativa riduce la probabilità, ma non la esclude completamente per cui un esame Doppler vasi epiartici potrebbe aiutare L’arterite temporale (giant cell arteritis) è improbabile per età e quadro clinico, ma va esclusa in presenza di disturbi visivi persistenti e cefalea nuova, con esami di laboratorio (VES, PCR, conta piastrinica) e valutazione dei segni clinici. E' utile anche una visita oculistica con fundoscopia per papilledema. Se c'è contrattura paracervicale, l'applicazione di calore può essere utile insieme a miorilassanti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.