SalveÉ da circa 2 mesi che avverto dolori al petto, torace, spalla e alcune volte crampi anche all

4 risposte
Salve
É da circa 2 mesi che avverto dolori al petto, torace, spalla e alcune volte crampi anche allo stomaco. Sono andato più volte al pronto soccorso ma per fortuna tutti gli esami sono negativi. Sono stato dal cardiologo ed ho anche fatto la prova da sforzo ed ECG per fortuna tutto nella norma. Ma i dolori li ho spesso anche quando pranzo. Mi si irrigidisce la parte superiore dello stomaco e il dolore si propaga dietro la schiena. Ho fatto anche una visita dal chirurgo toracico e mi ha riscontrato una infiammazione a due costole chiamata sindrome di tietze. La sto curando tramite laser. Ora non so più cosa fare.
Salve andrebbe prima di tutto visitato da un chirurgo generale che si occupa di addome oppure da un gastroenterologo. Io inizierei col praticare un' ecografia addominale e poi col consultare uno di questi due specialisti. Potrebbe trattarsi anche di un banale reflusso gastro-esofageo. Sono a disposizione per ulteriori dubbi o appuntamenti. Dott. Alfonso Canfora

Il suo problema è interessante e allo stesso tempo abbastanza frequente. Tuttavia una risposta oculata ai suoi quesiti può essere formulata solo dopo un accurata storia anamnestica, un appropriato esame fisico, una valutazione delle indagini laboratoristiche ed infine delle indagini diagnostiche strumentali per immagini.
I sintomi da lei descritti potrebbero essere dovuti ad un problema gastrico o gastroesofageo. Le consiglio di sottoporsi a visita chirurgica e di eseguire le indagini diagnostiche appropriate che sicuramente le verranno prescritte.
cordiali saluti.
Dott.ssa Maiuolo
Buongiorno, i sintomi che descrive potrebbero essere ascrivibili a reflusso gastro-esofageo, avendo escluso altre cause. Dovrebbe eseguire una visita chirurgica specialistica e provare con una terapia sintomatica, eventualmente eseguire poi gastroscopia e pH-metria esofagea. Meglio se da specialisti che si occupano di queste patologie. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott. Bernardi