Salve è da anni che soffro di iperpigmentazione post infiammatoria, causata dall'utilizzo di acqua o
1
risposte
Salve è da anni che soffro di iperpigmentazione post infiammatoria, causata dall'utilizzo di acqua ossigenata e cicatrene nelle pieghe delle gambe in seguito ad una forte dermatite atopica, che da piccola mi causava tanto prurito con formazione di sangue. Con il tempo si stanno attuando infatti da macchie scurissime, adesso sono diventati aloni. Sto eseguendo un peeling al TCA al 30 %, va bene come cura? Oppure devo optare per altro? La ringrazio.
Buongiorno,
da quello che racconta il quadro è coerente con una iperpigmentazione post-infiammatoria, comparsa dopo anni di dermatite atopica e irritazioni ripetute. È una situazione abbastanza frequente e, anche se richiede tempo, può migliorare progressivamente — come infatti sta già notando dal passaggio da macchie scure ad aloni.
Per quanto riguarda il peeling con TCA al 30%, le rispondo con cautela: è un trattamento piuttosto profondo e, soprattutto in zone delicate come le pieghe delle gambe, può risultare troppo aggressivo. Il rischio è quello di creare nuova infiammazione e, paradossalmente, stimolare di nuovo la pigmentazione invece di migliorarla.
In questi casi, di solito si ottengono risultati migliori con un approccio più graduale e meno irritante: trattamenti topici schiarenti (come acido azelaico o altri attivi specifici), eventualmente associati a retinoidi, e peeling più superficiali e progressivi. Un aspetto fondamentale è anche evitare qualsiasi ulteriore irritazione della zona, perché ogni infiammazione può riattivare il problema.
Il fatto che stia già migliorando è un segnale molto positivo, quindi l’obiettivo è continuare su una strada efficace ma delicata, senza “forzare” troppo la pelle.
Per questo motivo le consiglio una valutazione dermatologica mirata: può prenotare una visita nel mio studio, così da impostare un protocollo personalizzato, sicuro e più adatto alla sua pelle e alla zona da trattare.
da quello che racconta il quadro è coerente con una iperpigmentazione post-infiammatoria, comparsa dopo anni di dermatite atopica e irritazioni ripetute. È una situazione abbastanza frequente e, anche se richiede tempo, può migliorare progressivamente — come infatti sta già notando dal passaggio da macchie scure ad aloni.
Per quanto riguarda il peeling con TCA al 30%, le rispondo con cautela: è un trattamento piuttosto profondo e, soprattutto in zone delicate come le pieghe delle gambe, può risultare troppo aggressivo. Il rischio è quello di creare nuova infiammazione e, paradossalmente, stimolare di nuovo la pigmentazione invece di migliorarla.
In questi casi, di solito si ottengono risultati migliori con un approccio più graduale e meno irritante: trattamenti topici schiarenti (come acido azelaico o altri attivi specifici), eventualmente associati a retinoidi, e peeling più superficiali e progressivi. Un aspetto fondamentale è anche evitare qualsiasi ulteriore irritazione della zona, perché ogni infiammazione può riattivare il problema.
Il fatto che stia già migliorando è un segnale molto positivo, quindi l’obiettivo è continuare su una strada efficace ma delicata, senza “forzare” troppo la pelle.
Per questo motivo le consiglio una valutazione dermatologica mirata: può prenotare una visita nel mio studio, così da impostare un protocollo personalizzato, sicuro e più adatto alla sua pelle e alla zona da trattare.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Quando con il caldo la pressione scende troppo si può dimezzare la dose giornaliera di 1 compressa Giant 20mg/5mg ? Grazie
- Mia madre ha 64 anni, è stata operata 2 giorni fa di ernia(grossissima) ombelicale, dopo essere stata lasciata parcheggiata in PS per 4 giorni con blocco intestinale... Ancora non mangia e fa piccoli sorsetti d'acqua, ha dissenteria è normale o sta succedendo qualcosa?
- Sono stata operata al piede x togliere sperone calcaneare...mi hanno prescritto eparina 4000 essendo sovrappeso ...ho avuto problema di trombo profondo alla gamba e di emboli polmonare... adesso continuo ad avere gamba gonfia rossa e dolorante ....al centro trombosi mi hanno detto che non è x…
- Salve, un informazione io ho rimosso un tatoo al avrambraccio 11cm lumgo x 8cm largo.. Un chirurgo mi ha proposto di rigirare la pelle e di fare un espansione cutanea, la mia domamda è questa così avrei solo la cicatrice esterna, però alone non lo vedrei più, tempi di recupero?
- Buongiorno io ho 51 anni vorrei sapere perché ho in continuazione un bisogno immenso di masturbarmi, grazie
- Salve, sono sposato da circa 25 anni, ultimamente faccio fatica avere rapporti con mia moglie, il mio pene si ammoscia, (scusi ma è così) come posso fare? Geazie
- Buongiorno,prendo l'eutirox da circa quarant'anni e solo da un po' ho saputo che bisogna aspettare almeno venti minuti prima di fare colazione.Come mai nel foglietto illustrativo non c'è traccia di questa avvertenza ?
- Salve. Da qualche mese mio marito presenta dei piccoli taglietti sulla pelle del glande che gli causano bruciore e prurito. Non presenta arrossamenti o altre alterazioni ma solo fastidio anche durante i rapporti. I taglietti sono lungitudinali e danno l'impressione di piccole smagliature. È consigliata…
- Buona sera Dottoressa, le scrivo per chiederle un aiuto… ho avuto una lunga relazione con un uomo narcisista e manipolatore affettivo dal quale è nato un figlio. Lui se ne è andato di casa da un anno e solo da alcune settimane rivendica il suo diritto a vedere nostro figlio da solo… temo possa…
- Buongiorno, ho problemi di testosterone basso e sono in cura con Tostrex gel da 3 anni. Nonostante i livelli di testosterone ormai rientrino nei parametri, ultimamente soffro di disfunzione erettile. Volevo chiedere se l’assunzione di Rabestrom associata a Tostrex potrebbe causarmi dei problemi…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.