salve e buona sera, volevo chiedere se una persona dovesse essere sottoposta a una operazione tra 3

3 risposte
salve e buona sera, volevo chiedere se una persona dovesse essere sottoposta a una operazione tra 3 mesi, se smette di fumare 3 mesi prima dell'operazione quando bisognerà fare l'anestesia totale è necessario dire che si fuma, o si può omettere
Per essere anestetizzati non bisogna per forza smettere di fumare ; sicuramente la situazione dell'apparato polmonare è da studiare caso per caso ma sicuramente è importante comunicare di essere fumatori alla visita anestesiologica. L'anestesista se riterrà può richiedere approfondimento diagnostico prima dell'intervento chirurgico.

Buongiorno,
Quando si fa una visita medica è sempre opportuno riferire tutto, anche ciò che riteniamo poco importante. In questo caso è necessario informare l'anestesista del trascorso da fumatore. Sarà poi il medico a chiedervi per quanto avete fumato e la quantità di sigarette/die. Purtroppo il fumo causa delle alterazioni delle vie respiratorie e potrebbe essere necessario eseguire degli accertamenti extra, tipo l'RX Torace o, in taluni casi, le prove di funzionalità respiratoria.
Omettere una informazione durante una visita medica è non solo sbagliata dal punto di vista etico, ma incorre in un reato di omissione di informazioni essenziali. Perchè le decisioni dei medici si basano su tali informazioni, per cui le consiglio di non mentire mai. In merito al suo quesito, prima si sospende e meno effetti gravi al risveglio si avranno, intesi come una forte tosse insopprimibile. Prima smette, minore sarà questo effetto, fino a ridursi del tutto dopo qualche mese.