Salve, dovrei fare un’isteroscopia diagnostica per inizio protocollo Fivet. Essendo policistica soff

3 risposte
Salve, dovrei fare un’isteroscopia diagnostica per inizio protocollo Fivet. Essendo policistica soffro di amenorrea e il ciclo arriva solo assumendo progesterone. In più ho una ciste ovarica di 4,8 cm da corpo luteo emorragico da tre mesi che ancora non da cenno di assorbirsi. Posso comunque fare l’isteroscopia? Vista la mia amenorrea è possibile farla in un giorno qualunque?
Vi ringrazio
Cara signora, il discorso è molto complesso e nel suo caso non mi avventurerei così facilmente nei protocolli FIVET avendo una PCOS che la predispone ad iperstimolazione ovarica ed avendo anche un corpo luteo emorragico consistente cosa che conferma un aumento delle probabilità di complicanze. Per fare l'isteroscopia le chiedono la fase del ciclo perché non deve esserci una gravidanza (ma per questo basta fare un dosaggio Bhcg) e perché lo spessore dell'utero deve essere sufficiente per ragioni di visibilità e sicurezza della procedura. Si può ovviare all'amenorrea facendo l'isteroscopia dopo qualche ciclo di terapia con Dufaston che le ispessisce un pochino l'endometrio ad esempio. Un approccio sicuro, senza rischi e certamente molto più economico della FIVET da provare nel suo caso potrebbe essere quello delle Naprotecnologie (lo cerchi se non lo conosce). Nel suo caso ad esempio il problema non è solamente ottenere un test di gravidanza positivo ma far andare avanti la gravidanza. Faccia conto che la fivet ha il 14,5% di successo vs 25% dei metodi naturali (dati ministero della salute 2018). Mi contatti se ne vuole sapere di più,anche telefonicamente. Ricevo a Roma, Viterbo e Catania

Per fare l'isteroscopia è opportuno far tornare il ciclo con l'assunzione del Progesterone per almeno 12 giorni
E fare poi l'esame isteroscopico dopo la fine della mestruazione , entro il 14° giorno dall'inizio del flusso.
Prima di iniziare eventuali cicli di Fivet deve essere regredita la cisti ovarica . Deve essere seguita molto attentamente in un Centro di PMA affidabile.
Salve ,è consigliabile che lei abbia il ciclo mestruale ,faccia isteroscopia e poi ,insieme al ginecologo che la ha in cura ,ripristina la funzionalità ovarica e dispone per una tecnica di PMA senza timori,
Auguri