Salve, dovrei fare un’isteroscopia diagnostica per inizio protocollo Fivet. Essendo policistica soff

3 risposte
Salve, dovrei fare un’isteroscopia diagnostica per inizio protocollo Fivet. Essendo policistica soffro di amenorrea e il ciclo arriva solo assumendo progesterone. In più ho una ciste ovarica di 4,8 cm da corpo luteo emorragico da tre mesi che ancora non da cenno di assorbirsi. Posso comunque fare l’isteroscopia? Vista la mia amenorrea è possibile farla in un giorno qualunque?
Vi ringrazio
Cara signora, il discorso è molto complesso e nel suo caso non mi avventurerei così facilmente nei protocolli FIVET avendo una PCOS che la predispone ad iperstimolazione ovarica ed avendo anche un corpo luteo emorragico consistente cosa che conferma un aumento delle probabilità di complicanze. Per fare l'isteroscopia le chiedono la fase del ciclo perché non deve esserci una gravidanza (ma per questo basta fare un dosaggio Bhcg) e perché lo spessore dell'utero deve essere sufficiente per ragioni di visibilità e sicurezza della procedura. Si può ovviare all'amenorrea facendo l'isteroscopia dopo qualche ciclo di terapia con Dufaston che le ispessisce un pochino l'endometrio ad esempio. Un approccio sicuro, senza rischi e certamente molto più economico della FIVET da provare nel suo caso potrebbe essere quello delle Naprotecnologie (lo cerchi se non lo conosce). Nel suo caso ad esempio il problema non è solamente ottenere un test di gravidanza positivo ma far andare avanti la gravidanza. Faccia conto che la fivet ha il 14,5% di successo vs 25% dei metodi naturali (dati ministero della salute 2018). Mi contatti se ne vuole sapere di più,anche telefonicamente. Ricevo a Roma, Viterbo e Catania

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per fare l'isteroscopia è opportuno far tornare il ciclo con l'assunzione del Progesterone per almeno 12 giorni
E fare poi l'esame isteroscopico dopo la fine della mestruazione , entro il 14° giorno dall'inizio del flusso.
Prima di iniziare eventuali cicli di Fivet deve essere regredita la cisti ovarica . Deve essere seguita molto attentamente in un Centro di PMA affidabile.
Salve ,è consigliabile che lei abbia il ciclo mestruale ,faccia isteroscopia e poi ,insieme al ginecologo che la ha in cura ,ripristina la funzionalità ovarica e dispone per una tecnica di PMA senza timori,
Auguri

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Anna Giulia Pecoraro

Anna Giulia Pecoraro

Ginecologo

Rocca Priora

Annamaria Lanzani

Annamaria Lanzani

Ginecologo

Seregno

Prenota ora
Angela Politi

Angela Politi

Ginecologo

Trebaseleghe

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1283 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.