Salve dovrei essere operata alla colecisti perché ho due mioma ma ho anche una cisti all'ovaio destr

1 risposte
Salve dovrei essere operata alla colecisti perché ho due mioma ma ho anche una cisti all'ovaio destro che piega l'utero da un lato e questo mi provoca molto dolore, il mio ginecologo mi sta facendo fare una cura con la pillola per tre mesi ma mi ha detto che sicuramente mi farà operare. La mia domanda è posso fare questi due interventi ravvicinati? O devo fare passare del tempo preciso tra un operazione all'altra ?
Salve. Entrambe le patologie di cui Lei soffre pongono indicazione ad intervento chirurgico. Le consiglio di eseguire prima quello che determina la sintomatologia dolorosa inficiando quindi la sua qualità di vita (cisti ovarica), e successivamente di effettuare colecistectomia videolaparoscopica per miomi. Le consiglio di non effettuare questi due interventi in maniera ravvicinata, ma di aspettare la fine dell'iter diagnostico-terapeutico del primo intervento e la sua completa ripresa. Solo a quel punto consiglio visita presso chirurgo generale per programmare intervento in elezione nelle migliori condizioni possibili.